domenica, maggio 15, 2011
Dalle immagini panoramiche di strade ed edifici alle foto – anch’esse panoramiche – di banconi e scaffali: Street View non si limita più a mostrare foto scattate all’aria aperta ed entra nelle attività commerciali, negli uffici delle aziende e ovunque vi sia qualcuno disposto a farsi pubblicità tramite Google Maps.

Nbtimes - Si tratta dello sviluppo di Business Photos, annunciato lo scorso anno e presentato proprio all’interno di Street View la scorsa settimana a San Francisco alla conferenza Social Loco dalla vice presidente di Google Marissa Mayer. “Questo servizio vi permette di scoprire ed esplorare nuovi business – ha spiegato Mayer – e di cambiare il livello di interazione online con un’attività”. Nel corso di questa settimana saranno migliaia le attività commerciali a cui sarà possibile accedere tramite Google Maps. Le immagini sono state catturate con una tecnologia analoga a quella impiegate con le Google-car e per gli utenti sono fruibili nella stessa modalità con cui passeggiano virtualmente nelle location disponibili su Street View. (video)

Nei prossimi giorni, Business Photos sarà disponibile in varie città in USA, Inghilterra (Londra), Francia (Parigi), Corea del Sud (Seoul), Giappone, Australia e Nuova Zelanda, ma naturalmente gli orizzonti di Google sono molto più ampi e il servizio sarà esteso ad altri mercati.

L’idea alla base di questa novità in realtà non è nuova: Everyscape, un’azienda di Boston, lo fa già dal 2006 e concede in licenza l’utilizzo delle proprie immagini a partner come AT&T che ne fa uso nelle sue pagine gialle di YP.com, e come Microsoft, che le ha inserite nella funzionalità step inside di Bing. Jim Schoonmaker, CEO di Everyscape, è convinto che simili servizi – detti di indoor imagery – portino beneficio agli utenti, che si possono rendere conto di come è fatto un ristorante o di quali articoli vende realmente un negozio, senza doverlo visitare di persona, ma scrutandolo dal proprio computer, notebook, netbook, tablet o smartphone.

Ovviamente sono forieri di vantaggi anche per attività desiderose – o bisognose – di quella visibilità che una semplice inserzione su un giornale non può dare, e che un sito web di struttura standard può offrire in misura limitata. Il titolare di un’azienda interessata non dovrà fare altro che contattare Google per accogliere nei propri locali il fotografo incaricato del servizio.

Scontato il vantaggio per Google, a cui conviene presentare un servizio accessibile a tutte le attività commerciali a costo zero, per far sì che questi stessi clienti – con l’obiettivo di spiccare sulla concorrenza – fruiscano di servizi di premium advertising, possibilmente in abbinamento a servizi di geolocalizzazione.

Dario Bonacina


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