martedì, maggio 24, 2011
"Africa" promuove la 1° edizione del Concorso fotografico "Un Continente che pulsa di vita"

Il continente africano ha sempre affascinato viaggiatori ed esploratori per le bellezze geografiche, culturali e sociali insite nel suo territorio. Scrittori, registi, avventurieri e semplici curiosi si sono appassionati a questo continente. Hanno cercato di coglierne la diversità, il pensiero e i modi di vita. Oggi più che mai, all'apice della globalizzazione, ci troviamo a dover capire popoli in subbuglio, in fermento. Da qualche mese l'Africa è notizia quotidiana di telegiornali, quotidiani e radio. I moti rivoluzionari del Maghreb ci interrogano sul nostro modo di conoscere e riconoscere questi popoli. Davvero l'Africa è ''Un continente che pulsa di vita''. Per raccontare questi cambiamenti in atto e per capire le origini e le tradizioni dei popoli africani, la rivista Africa promuove un Concorso fotografico. Obiettivo di tale Concorso è di raccontare attraverso immagini di oggi e di ieri un continente dove lo slancio vitale permea ogni scelta, ogni decisione, ogni giornata.

Il Concorso si articola in due sezioni:
1. Tradizione
2. Modernità

Partecipazione - La partecipazione al Concorso ''Un continente che pulsa di vita'' è gratuita e aperta a fotografi professionisti e non, senza limiti di età e di provenienza geografica.

Immagini
· Le immagini devono essere in formato digitale (base minima 2000 pixel, a 72 dpi), a colori o in bianco e nero.
· Devono essere accompagnate da un titolo, luogo e data dello scatto, da una presentazione scritta (didascalia, massimo 500 battute) e da una breve nota biografica dell'autore.
· Le fotografie dovranno essere inedite e originali, non premiate da altri concorsi e scattate da non più di cinque anni.
· Ogni candidato può partecipare con un massimo di 5 scatti.

Partecipando al concorso i candidati autorizzano i missionari Padri Bianchi, editori della rivista Africa, all'utilizzo gratuito delle immagini.

Premi

· Le foto migliori di ogni sezione (Tradizione, Modernità) saranno pubblicate sul numero 6/2011 (novembre-dicembre) di Africa e sul sito web della rivista.

· Un terzo premio sarà assegnato tramite i voti che ognuno potrà esprimere sulla pagina Facebook di Africa (facebook.com/africa.rivista), a partire dal 15 maggio 2011.

· I tre vincitori riceveranno in regalo rivista Africa per un anno e il volume illustrato ''Afrique capitales'' di Edoardo di Muro.


Giuria - Le foto pervenute saranno giudicate da una giuria composta da giornalisti e fotoreporter, collaboratori della rivista. Il giudizio della giuria è insindacabile e i partecipanti, inviando i loro elaborati, lo accettano automaticamente.

Scadenza - I candidati devono inviare i propri scatti fotografici entro il 31 agosto 2011.

Informazioni e contatti - Le fotografie vanno inviate

· via e-mail a: concorso@padribianchi.it oppure

· via posta a: Redazione Africa, Cas. Post 61 - 24047 Treviglio (BG)

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa