La proposta formulata oggi dalla Commissione europea: atteso il parere del Consiglio dei ministri. Il commento di Barroso: "Giornata storica per la Croazia e per l'Europa".
Peacereporter - Dal primo luglio 2013 la Croazia diventerà il ventottesimo membro dell'Unione Europea. La proposta è stata formulata oggi dalla Commissione europea e bisognerà attendere ora il parere degli altri 27 Paesi che si pronunceranno al vertice europeo del 24 giugno. "Una giornata storica per la Croazia e per l'Europa" ha commentato il capo dell'esecutivo di Bruxelles, José Barroso, che ha voluto congratularsi per il "successo" ottenuto dall'ex Stato jugoslavo nel condurre i negoziati di adesione, lanciando un "importante segnale per il resto dei Balcani Occidentali".
Secondo il presidente della Commissione europea l'allargamento dell'Ue è una questione di "credibilità". Da una parte ci sono infatti i candidati e i loro sforzi per rispettare i criteri e applicare le riforme, dall'altra c'è l'Unione che si impegna a procedere qualora le condizioni necessarie per l'adesione vengano soddisfatte. Una volta ammessa, la Croazia sarà il secondo Stato balcanico occidentale della Ue, dopo la Slovenia, entrata nel 2004.
Tweet |
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.