domenica, luglio 24, 2011
Da ore i vigili del fuoco sono al lavoro per cercare di domare le fiamme dell'incendio sviluppatosi alla stazione di Roma Triburtina. Disagi evidenti per traffico stradale e ferroviario; rischio di collasso per la struttura in cui ha avuto origine l'incendio.

Roma - E' iniziato tutto stamani, alle 4 di mattina, con un incendio nella sala apparati della stazione di Roma Tiburtina, che diventerà prossimamente il principale snodo dell'alta velocità italiana. Diverse le ipotesi al vaglio in merito alle cause dell'incidente. Stando a quanto riferito dai vigili del fuoco al lavoro per domare le fiamme, la struttura, contenente soprattutto materiali laterizi, rischierebbe addirittura il collasso. La gravità della situazione è tale che la polizia ha dovuto bloccare i varchi d'accesso delle auto, mentre almeno 6-7 squadre di vigili del fuoco continuano nelle operazioni di spegnimento, sotto lo sguardo di turisti e viaggiatori delle vicine stazioni degli autobus che non si lasciano sfuggire l'occasione di una foto "particolare".

La stessa circolazione dei treni sta subendo notevoli ritardi ed è certo che la situazione resterà difficile anche nei prossimi giorni, con questo nodo strategico del sistema ferroviario italiano che per qualche giorno resterà scalo di transito e non di arrivo o partenza dei treni.

Anche la metropolitana di Roma e alcuni autobus hanno dovuto deviare dal loro percorso dalle 8.30 di stamani, dopo un iniziale blocco: la Metro A è regolare, la B è interrotta nella tratta Monti Tiburtini-Castro Pretorio. La Atac ha allestito il servizio sostitutivo con bus. Castro Pretorio-Laurentina e Monti Tiburtini-Rebibbia restano attive su disposizione del vigili del fuoco, mentre nella zona di Tiburtina il servizio di trasporto pubblico di superficie è soggetto a variazioni. Le linee 135 e 309 son state deviate su percorsi alternativi.

Solo nelle prossime ore e giorni si potrà conocere la reale entità dei danni e soprattutto le cause che hanno portato a un simile incidente.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa