mercoledì, luglio 20, 2011
Salvador Allende si suicidò con il fucile Ak-47 donatogli da Fidel Castro, durante l’attacco sferrato dal generale golpista Augusto Pinochet contro il palazzo della Moneda l’11 settembre 1973

E' questa la conclusione unanime a cui è giunta la squadra di periti internazionali incaricata di determinare le cause della morte del presidente democratico cileno, a lungo oggetto di versioni contrastanti e speculazioni. “Siamo in condizioni di poter assicurare che si trattò di una morte violenta di natura suicida e su questo non abbiamo assolutamente alcun dubbio” ha detto l’esperto spagnolo Francisco Etxeberría consegnando i risultati dell’esame al giudice Mario Carroza, alla senatrice socialista Isabel Allende, figlia di Salvador, e all’avvocato di famiglia, Pamela Pereira. La perizia effettuata sulla salma del presidente, riesumata il 23 maggio, mette formalmente la parola fine alle varie ipotesi emerse negli anni: se i militari avallarono la tesi del suicidio, altre fonti sostennero che Allende fosse stato ucciso combattendo con gli insorti, altre ancora che tentò invano di uccidersi e fu colpito a morte da uno dei suoi collaboratori. La conclusione degli esperti conferma tra l’altro quella sostenuta per 38 anni dal dottor Patricio Guijón, uno dei medici che rimase fino all’ultimo vicino ad Allende.

“Di fronte alle circostanze estreme che dovette affrontare, il presidente Allende prese la decisione di togliersi la vita prima di essere umiliato o di essere costretto a subire qualsiasi altra situazione” ha detto la senatrice Isabel. “Siamo tranquilli – ha aggiunto – perché questo rapporto conferma quello di cui eravamo convinti”.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa