martedì, luglio 19, 2011
Haaretz riferisce della pubblicazione di un nuovo libro che svelerebbe l’attività di spionaggio di Arnon Milcham

PeaceReporter - Secondo quanto riportato nella biografia di Arnon Milchan, l'uomo d'affari hollywoodiano avrebbe passato a Shimon Peres, all'epoca ministro della Difesa israeliano, progetti per la costruzione di una centrifuga per l'arrichimento dell'uranio nel reattore nucleare di Dimona. "Confidenziale: la vita di un agente segreto trasformato nel magnate di Hollywood Arnon Milchan", scritto da Meir Doron e Joseph Gelman, è una biografia non ufficiale, anche se Milchan ha accettato di incontrare i due autori e di rispondere alle loro domande.

L'amicizia tra l'uomo d'affari e il primo ministro israeliano era già nota, ma Milchan aveva sempre negato.

Citando Peres gli autori sostengono che il primo ministro israeliano lo avrebbe reclutato negli anni ‘60 per far parte del Lakam, unità segreta del ministero della Difesa. Il suo scopo era reperire materiale per il programma nucleare israeliano. Secondo il libro Milchan era in contatto con un membro della compagnia tedesca Gkt, aziend produttrice di centrifughe per l'arricchimento dell'uranio, che avrebbe permesso a un agente israeliano di fotografare i loro progetti. Questi avrebbero consentito a Israele di ricavare materiale fissile per produrre armi nucleari. Milchan è stato operativo clandestinamente per diversi anni; negli anni ‘80 gli Stati Uniti scoprono che l'impresa Milco, di proprietà di Milchan, contrabbandava interruttori, equipaggiamento che poteva essere utilizzato sia per scopi medici, che per la fabbricazione di armi nucleari. In questo caso Milchan avrebbe chiesto aiuto direttamente a Peres.

Milchan ha dichiarato agli autori di non essere mai stato pagato per quello che ha fatto, ma di aver svolto il suo compito solo per il bene dello stato di Israele.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa