martedì, luglio 26, 2011
Sono stati selezionati i 12 finalisti del primo Franciscan Music Contest che si esibiranno il 24 e il 25 settembre 2011 sul palco del Festival Francescano

di Monica Cardarelli

La pausa estiva si preannuncia calda e impegnativa per i 12 finalisti del Franciscan Music Contest, concorso organizzato da Festival Francescano che si prefigge di stimolare la produzione e di promuovere la diffusione di canzoni a tematica francescana, artisticamente valide, moderne, ispirate a ideali etici e sociali. La giuria, presieduta da fra’ Alessandro Caspoli (nella foto), direttore dell’Antoniano di Bologna e presidente di Festival Francescano 2011, ha scelto i finalisti tra una ventina di proposte. Ecco i nomi: Paolo Cremonini, Fra’ Agostino Sammarco, Patrizia Troncassi, Paolo Bergamaschi, Franco Altieri, Adriano Vignola, Silvia Furlan e Mauro Retegno, Gruppo Sicomoro, Lodovico Saccol, Valerio Sansone, Albino Barbieri, Andrea Giachi.

"Le canzoni selezionate tra le 20 arrivate al Franciscan Music Contest spiccano per diversità di temi trattati e di generi: la realtà del mondo francescano può essere letta attraverso mondi musicali e interpretazioni molto variegate tra di loro - commenta fra’ Caspoli - Ascolteremo questo gruppo così eterogeneo di musicisti con passione e trasporto sperando sappiano comunicare la ricchezza dell’universo francescano". La prima esibizione pubblica si terrà a Reggio Emilia sabato 24 settembre. I tre cantanti o gruppi più votati avranno la possibilità di esibirsi anche il giorno successivo con una selezione di più brani.

L’offerta musicale della terza edizione di Festival Francescano si presenta, anche grazie al Contest, particolarmente ampia e variegata. Ricordiamo “i big” Giovanni Allevi (sabato 24 settembre) e Niccolò Fabi (venerdì 23 settembre), oltre al sempre apprezzato Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna, protagonista dello “Zecchino d’Oro” (domenica 25 settembre).

Venerdì 23 settembre, inoltre, si terrà una lectio magistralis con musica dal vivo sul contributo della canzone all’unità d’Italia. Il relatore sarà Walter Gatti, apprezzato critico musicale, autore del blog risonanza.net e di diversi libri e contributi su importanti testate, nonché fondatore del Centro Internazionale della Canzone d’Autore di Bologna, promosso da Davide Rondoni e Lucio Dalla.

Il programma completo su: www.festivalfrancescano.it

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa