lunedì, luglio 25, 2011
La siccità che nel Corno d’Africa colpisce 11 milioni di persone è oggi al centro di un vertice straordinario dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao).

Agenzia Misna - A Roma, sede dell’organizzazione, sono attesi ministri e altri esponenti dei 191 paesi membri della Fao per valutare provvedimenti da adottare per venire in aiuto delle popolazioni più a rischio, in particolare in Somalia, dove la situazione di conflitto tra governo e insorti rende l’assistenza estremamente difficile. La riunione è stata organizzata su iniziativa della Francia, presidente di turno del G-20. Il Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha chiesto alla comunità internazionale 1,6 miliardi di dollari per affrontare l’emergenza in Somalia.

Ma la distribuzione di aiuti d’emergenza da parte della comunità internazionale non risolverà le crisi umanitarie ricorrenti nella regione, ha sottolineato un alto consigliere dell’Onu. “Non potremo mai risolvere questi problemi con interventi ad hoc. Dobbiamo risolverli attraverso la prevenzione” ha detto Jeffrey Sachs, consigliere speciale di Ban Ki-moon, durante una conferenza stampa a Nairobi (Kenya). “Abbiamo messo in allerta quasi ogni giorno sulla problematica delle terre aride in Africa, ma nessuno, in Europa o negli Stati Uniti, ci ha ascoltato. E adesso, tutti si precipitano per fare qualcosa. Se continueremo a rispondere alla siccità o alle crisi in questo modo, non avranno mai fine, l’aiuto sarà sempre troppo debole e arriverà sempre troppo tardi” ha aggiunto Sachs, un economista statunitense.

All’origine della siccità sempre più frequente nei paesi dell’Africa orientale, secondo l’esperto, sono i cambiamenti climatici uniti alla povertà che frena lo sviluppo.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa