sabato, luglio 09, 2011
Al via la 41° edizione del festival di cinema per ragazzi noto in tutto il mondo

di Daniela Vitolo

Si svolgerà dal 12 al 21 luglio la 41° edizione del Giffoni Film Festival. Il festival, nato nel 1971 dall’idea di un giovanissimo Claudio Gubitosi, che attualmente ne è il direttore artistico, porterà anche quest’anno nella cittadina salernitana artisti di fama internazionale e centinaia di ragazzi provenienti da tutto il mondo. Il Giffoni è un festival cinematografico che è cresciuto nel tempo e da evento locale ha raggiunto fama internazionale. Il tema che farà da filo conduttore di questa edizione è LINK, argomento voluto per mantenere un rapporto di continuità con le tematiche affrontate nelle edizioni precedenti: CONFINI nel 2008, TABU’ nel 2009, AMORE nel 2010. LINK è un termine inglese entrato nel nostro vocabolario soprattutto attraverso internet: il LINK è un collegamento, un legame, e quest’anno la rassegna cinematografica per ragazzi si propone di analizzare i legami tra uomini, tra cose, tra argomenti che possono sembrare molto lontani tra loro. Per spiegare il tema di quest’anno è stata scelta una frase di Galileo Galiei: “Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella”.
Come ogni anno bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 18 anni, divisi in sei sezioni di concorso, giudicheranno i film in gara. I giurati provenienti da 41 nazioni e da 150 città italiane avranno l’opportunità di vivere un’esperienza del tutto originale: il Giffoni Film Festival infatti dà ai giovani partecipanti la possibilità di avvicinarsi al mondo del cinema non solo votando i film in concorso, ma anche incontrando attori, registi e personalità della cinematografia mondiale. Il tutto in un contesto di scambio interculturale.

Attesissima, tra le anteprime, quella del capitolo finale della saga di Harry Potter. Lunedì 11 luglio il festival aprirà con la proiezione initerrotta dei 7 film tratti dal romanzo della Rowling a cui farà seguito la proiezione dell’ottavo e ultimo film della serie: ‘Harry Potter e i doni della morte-parte II’. Oltre ai film in concorso e alle anteprime, numerosi sono anche i film fuori concorso, anch’essi divisi in sezioni, tra cui ‘Risorgimento’, che celebra i 150 dell’Unità d’Italia, ‘Short Links’, che è la sezione dedicata ai cortometraggi, e ‘Right Links’, dedicata ai diritti negati.

Molti, come ogni anno, gli artisti italiani e internazionali. Tra quelli attesi quest’anno ci sono Edward Norton, Andrej Konchalovskij, Paolo Bonolis, Ascanio Celestini, Paola Cortellesi, Luciana Littizzetto, Lino Banfi, Ezio Greggio e Aldo, Giovanni e Giacomo. Spazio anche alla musica: Almamegretta, 24 Grana, Dolcenera e Raiz tra gli artisti che animeranno le serate.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa