lunedì, agosto 01, 2011
Chattare via sms e accedere a servizi internet innovanti tramite il cellulare: una nuova frontiera della tecnologia dovrebbe essere raggiunta in Africa dopo il partenariato strategico firmato tra la compagnia di telefonia mobile francese ‘Orange’, di proprietà dell’operatore France Telecom, e Google.

Agenzia Misna - Con questa intesa i due ‘giganti’ della telefonia mobile e dei servizi internet intendono fare passi avanti nella conquista di un mercato che promette prospettive di crescita esponenziali. Gli esperti delle nuove tecnologie sottolineano che l’Africa è una miniera d’oro per la telefonia mobile che si è rapidamente sviluppata sul continente a causa dell’arretratezza o dell’inesistenza di rete fissa, con un tasso di penetrazione del 62,5% di cui solo l’1,4% per i servizi di connessione veloce ad internet via cellulare.

Concretamente il partenariato prevede per i clienti ‘Orange’ di aver accesso ad alcuni servizi di Google via sms con telefonini di prima generazione (Gsm), ma anche sugli smartphone, un prodotto ancora poco diffuso sul continente. Ad esempio da inizio luglio in Senegal il servizio ‘Google Sms’ è già stato utilizzato da 700.000 utenti che si sono scambiati quattro milioni di messaggi; disponibile in Uganda e Kenya, la funzione attiva sul cellulare sarà presto operativa anche in Camerun, Costa d’Avorio, Guinea e Niger.

Negli ultimi mesi un altro partenariato aveva già riscosso un certo successo in Africa, quello tra ‘Orange’ e alcuni istituti bancari con ‘Orange Money’ un servizio che consente di svolgere operazioni finanziarie con il proprio cellulare.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa