sabato, agosto 20, 2011
E’ il primo incontro tra l’ex generale e la leader dell’opposizione, figura centrale del movimento democratico in Myanmar

PeaceReporter - L'attivista democratica Aung San Suu Kyi ha incontrato oggi il presidente birmano Thein Sein nel palazzo presidenziale, a Naypyidaw. Questa è la prima visita della leader all'ex generale, entrato in carica in marzo. Non ci sono dettagli su quanto discusso durante l'incontro, ma l'invito di Suu Kyi sembra essere un tentativo del presidente Sein di migliorare le relazioni con l'opposizione. Suu Kyi, di 66 anni, è stata liberata a novembre dopo 15 anni di arresti domiciliari per aver guidato la mobilitazione contro il regime militare, al potere da 50 anni.

A marzo 2011 il regime militare è stato, formalmente, sostituito da un governo civile, ma in pratica l'esecutivo è ancora in mano ai membri dell'esercito. Il National League for Democracy (Nld), il partito di Suu, ha boicottato le elezioni del 2010, considerate non libere.

Nonostante la detenzione, la figlia dell'eroe dell'indipendenza birmana ,il generale Aung San, resta la figura centrale del movimento democratico del Paese.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa