venerdì, agosto 19, 2011
Si svolgerà mercoledì 24 agosto a partire dalle 16 la giornata di sensibilizzazione ambientale organizzata dal Comitato di cittadini galatonesi in località La Reggia, tratto costiero tra Santa Maria al Bagno e Lido Conchiglie in provincia di Lecce

Giunta alla seconda edizione, "Questa Reggia non è un albergo" quest'anno assume un particolare significato. Non del tutta svanita l'ipotesi di rendere la zona edificabile e naufragato (solo per questioni remunerative) il mercatino settimanale a ridosso degli scogli, col suo carico di plastica, carta e materiali di ogni genere che vi sarebbero stati riversati, il territorio de La Reggia viene ancora violentato e danneggiato: la notizia dell'incendio boschivo sviluppatosi in quelle zone la notte del 10 agosto ha sconvolto l'opinione pubblica locale e nazionale ma, purtroppo, lasciato indifferenti chi avrebbe dovuto prevenire e vigilare. Segno evidente, ancora una volta, di quanti interessi lucrosi si riversano su quel meraviglioso tratto di costa ionica che collega le marine di Nardò a quelle di Sannicola e Gallipoli.

La giornata ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione, gli amministratori e i turisti sulla necessità di salvaguardare l'ambiente costiero e ribadire l'importanza della raccolta differenziata soprattutto in un comune, come quello di Galatone, unico nel Salento, in cui questa pratica è ancora ben lontana dall'attuarsi.

Il comitato organizzatore, già impegnato nella campagna referendaria 2011, costituito da un gruppo di volenterosi cittadini da sempre sensibile alle tematiche ambientali, raccoglie con questa iniziativa, l'eredità della Fabbrica di Nichi di Galatone, prendendosi in carico l'annosa questione de La Reggia, ribadendo con forza la richiesta di far divenire la marina galatonese parco naturale, come già è stato per Porto Selvaggio.


PROGRAMMA:

Ore 16 -19 pulizia della scogliera in località La Reggia.

Ore 19 -20 dibattito su questioni ambientali di particolare interesse per la comunità galatonese: la necessità di tutelare la bellezza paesaggistica e la biodiversità dell’incontaminato tratto costiero della Reggia e dell’area boschiva a essa prospiciente, denominata Montagna Spaccata e Rupi di San Mauro e fattori tecnici ed economici della raccolta differenziata a Galatone.

Ne discutono:

- Enrico Ancora (Regione Puglia);
- Ing. Antonio De Giorgi (Forum Ambiente-Salute);
- Giuseppe Nocera (Sindaco del comune di Sannicola);
- Renato Pacella (Associazione Emys);
- Roberto Paladini (Associazione Culturambiente);
- Danilo Scorrano (assessore all’Ambiente del comune di Sannicola).

Ore 20 -23 Cleopatra & Odelay Dj set e rinfresco.

Negli stand verrà allestita una mostra fotografica con scatti di denuncia ambientale sulle microdiscariche a cielo aperto presenti nelle campagne di Galatone.

Per un ambiente migliore ci vuole l’impegno di tutti!
Bastano pochi gesti di civiltà per lasciare alle generazioni future le bellezze che oggi vediamo dinanzi ai nostri occhi.

Questa Reggia non è un albergo!

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa