martedì, agosto 09, 2011
Sensibile calo delle donazioni di sangue dell’Avis nel mese di luglio. I primi 6 mesi del 2011 hanno fatto registrare un saldo positivo nelle donazioni di sangue intorno al 2%, ora, si registra diminuzione del numero delle donazioni, che rischia di accentuarsi durante il mese di agosto.

Volontariatoggi - L’estate, infatti, da sempre presenta delle criticità a causa della coincidenza con le vacanze estive della maggior parte dei cittadini, ma gli ammalati continuano ad avere necessità di trasfusioni e gli ospedali proseguono a pieno ritmo nelle loro attività senza andare in ferie. Per ferie non chiuderà neppure l’Avis che proprio in questo periodo ha intensificato su tutto il territorio regionale gli sforzi per promuovere il messaggio della donazione del sangue. “Tra le varie iniziative messe in campo per l’estate 2011 per sensibilizzare la cittadinanza -dice Luciano Franchi, Presidente di Avis Toscana- c’è in corso una massiccia campagna radio. Avis ha coinvolto, anche quest’anno, tutte le testate radiofoniche chiedendo l’inserimento gratuito di uno spot sulla donazione. Dimostrando un forte senso di responsabilità sociale, quasi la totalità dei direttori delle radio ha aderito mandando in onda il messaggio più volte nell’arco della giornata. A loro va -prosegue Franchi- il nostro ringraziamento come pure ai tanti farmacisti sparsi su tutto il territorio che hanno accolto i totem informativi sulla donazione nelle loro farmacie”.

Sono stati infatti più di 500 i totem informativi che sono stati distribuiti sia nelle farmacie sia nei luoghi pubblici di forte passaggio come comuni, ospedali, centri commerciali e altri luoghi. Contengono depliant che illustrano e spiegano tutto sulla donazione di sangue plasma e multicomponent.

Avis, rammenta ai donatori di andare a donare prima di andare in ferie e, a tutti coloro che desiderano diventare donatori soprattutto i giovani, che è possibile informarsi chiamando il numero verde: 800261580, oppure dal sito web avis.it/toscana (dal quale si può anche procedere direttamente all’iscrizione on line all’Avis). Per diventare donatori è sufficiente avere 18 anni, pesare più di 50 Kg, essere in buona salute oltre che condurre un sano stile di vita.

Hanno aderito alla campagna Avis - Arezzo: Radio Valtiberina, Radio Italia 5, Radio Onda Blu, Formularadio, Radio Wave International, Radio Effe. Firenze: Controradio, Novaradio, Radio Lady, Radio Rosa, Radio Voce della speranza, Radio SeiSei, Radio Pick Up, Radio Zeta, Radio Stella, Radio Fiesole, Radio Pulce. Grosseto: Radio RBC Grosseto. Livorno: Radio Piombino 25, Radio Stop 2. Lucca: Radio Lucca 2000, Radio Versilia, RMS Radio Massarosa Sound, Radio Forte dei Marmi. Massa Carrara: Radio Club e Radio Fiesta, Radio Nostalgia. Pisa: Radio Bruno, Punto radio Cascina. Prato: Rete Toscana Classica, Radio Blu. Siena: Antenna Radio Esse, Radio 3 Network.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa