giovedì, agosto 04, 2011
Situazione drammatica anche nel vicino Uganda. Secondo un rapporto delle Nazioni Unite il tasso di mortalità infantile nel campo profughi più grande del Kenya sta raggiungendo livelli "allarmanti".

PeaceReporter - Nel campo di Dadaab, al confine tra Kenya e Somalia, il tasso di mortalità tra i bambini sotto i 5 anni è salito da 1,2 morti ogni 1000 a 1,8. A causa della carestia che colpisce in questo momento il Corno d'Africa, Dadaab è arrivato a ospitare almeno 400mila persone, 4 volte la capienza prevista. Intanto la carestia inizia a interessare anche l'Uganda, soprattutto nell'area semi arida a nord-ovest, la Karamoja. Le piogge sono sempre più sporadiche e la maggior parte degli abitanti della regione dipende completamente dagli aiuti umanitari.

La Karamoja è una delle aree più povere del Paese ed è spesso descritta e trattata come un "problema" dagli stessi politici ugandesi. Allo stesso tempo l'Uganda non è colpita dalla crisi politica che ha aggravato la carestia somala e la situazione di questa regione resta esclusa dalla luce dei riflettori.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa