venerdì, agosto 19, 2011
Un terremoto di magnitudo 6,8 ha colpito oggi le disastrate prefetture di Miyagi e Fukushima nel nord-est Giappone, è stato emesso un allerta tsunami che è successivamente rientrato

GreenReport - Secondo l'Agenzia meteorologica del Giappone il sisma ha colpito alle 14,36 ora del Giappone e il suo epicentro era proprio davanti a Fukushima, ad una profondità di 20 chilometri. Scosse di assestamento di intensità 5 sulla scala giapponese (che ha 7 livelli) sono state osservate nelle prefetture di Miyagi e Fukushima. Scosse di minore intensità sono state percepite in vaste aree dal Giappone occidentale e del nord. Mentre tutti temevano per la centrale nucleare di Fukushima Daiichi, l'agenzia meteorologica ha fortunatamente ritirato l'allarme tsunami per le aree costiere di Miyagi e Fukushima circa 40 minuti dopo il terremoto.

A Fukushima Daiichi non si segnalano anomalie rispetto alla già grave situazione del disastro nucleare in corso. La Tokyo electric power company ha assicurato che le nuove fonti di alimentazione esterne, spazzate via dal terremoto/tsunami dell'11 marzo, sono intatte e che i livelli delle radiazioni le radiazioni nei dintorni dell'impianto non mostrano alcun segno di cambiamento.

Nonostante il sisma abbia colpito un'area già devastata dallo tsunami, con una magnitudo che in Italia spianerebbe intere città, si segnala un solo ferito lieve a Miyagi e nessun danno o vittima. Secondo l'Agenzia meteorologica questo terremoto sarebbe solo scossa di assestamento del terremoto di marzo e avverte che «Scosse più forti sono possibili durante i periodi sismici attivi, che probabilmente si ripetono in cicli».
Intanto la Japanese nuclear agency ha realizzato una mappa dettagliata che mostra i livelli di radioattività a terra a 100 chilometri della centrale nucleare di Fukushima Daiichi. La mappa è frutto del lavoro di ricerca eseguito a giugno da un team della Japanese nuclear agency, in tutta l'area interessata dal fallout di Fukushima Daichi.

Per diversi giorni il team dell'Agenzia ha raccolto lungo le strade, ogni 10 secondi, dati sulle radiazioni nell'aria, percorrendo ben 17.000 chilometri. La mappa di pubblicata su Google Earth utilizza diversi colori per indicare i livelli di radioattività e secondo l'Agenzia e «La mappa più dettagliata tra quelle che mostrano i livelli di radiazioni in base ai dati aerei. Per esempio, mostra due siti che sono a solo 100 metri di distanza, ma i cui livelli di radiazioni differiscono di un fattore 10». La mappa dovrebbe aiutare i profughi nucleari dalle aree di esclusione di Fukushima Daichi a capire se sia sicuro o meno ritornare nelle loro case e aiutare il governo e gli enti locali nell'opera di decontaminazione .

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa