L’organizzazione caritativa cattolica “Caritas Ecuador” compie 50 anni, periodo nel quale ha fatto della solidarietà a nome della Chiesa la sua missione fondamentale.
Quito (Agenzia Fides) – Per l’occasione l’Arcivescovo di Quito, Sua Ecc. Mons. Julio Parrilla, Presidente della Caritas in Ecuador, celebrerà una Santa Messa nella chiesa di San Francesco, nel centro della capitale andina. Seguiranno giornate di riflessione sulla Pastorale Sociale della Chiesa cattolica, e la celebrazione dei 50 anni dell’Enciclica “Mater et Magistra” di Papa Giovanni XXIII. La Caritas è infatti un organismo di aiuti umanitari fortemente motivata proprio da questa enciclica papale, che riguarda la situazione sociale nel mondo e le sfide per superare disuguaglianze e ingiustizie seguendo i principi della dottrina sociale della Chiesa. Nata formalmente in Ecuador nei primi mesi del 1961, la Caritas ha continuato ad assistere i settori più poveri della popolazione del paese, con l’aiuto iniziale del governo degli Stati Uniti.
L’impegno della Caritas non si limita alla semplice solidarietà, ma coniuga spiritualità e fede nel servizio ai fratelli. L’organizzazione in Ecuador è impegnata in diversi campi d’azione, soprattutto sviluppo, assistenza agli anziani soli, educazione, alimentazione infantile, lavoro, dignità umana, diritti delle donne, mobilità umana, persone prive di libertà, sicurezza alimentare e salute, tra gli altri. La tutela dell’ambiente, il rischio di catastrofi naturali e il cambiamento climatico sono altri ambiti nei quali intende intervenire, anche se le modalità sono ancora allo studio. “La Caritas è ‘una rete’ che abbraccia oltre 160 paesi nel mondo” ha dichiarato mons. Giorgio Peroni, responsabile di Caritas Ecuador, “e in ognuno di essi esiste anche un tessuto interno che rafforza l’azione umanitaria.”
Tweet |
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.