giovedì, settembre 08, 2011
Oggi è arrivato a Bruxelles il "Train of ideas", dopo aver fatto tappa in diverse città europee, tra le quali Parigi, Copenhagen, Monaco di Baviera, Varsavia, Barcellona.

GreenReport - L'arrivo dell'Exhibition on sustainable urban living realizzata da Amburgo, capitale verde 20011 dell'Europa, vedrà la partecipazione di Janez Potočnik, commissario ue all'ambiente, Jutta Blankau senatore allo sviluppo e all'ambiente di Amburgo, e di Evelyne Huytebroeck, ministro dell'ambiente e dell'energia della Regione di Bruxelles, che inaugureranno anche la mostra "Bruxelles, ville durable!".

La mostra sul Train of ideas. Intitolata "Visioni per le città del future" presenta le sfide rappresentate dalla progettazione delle città europee perché siano sostenibili, rispettose dell'ambiente e luogi dove vivere bene. L'esposizione presenta le buone pratiche della città land tedesca di Amburgo in 70 manifesti e 26 schermi tattili, ma anche dei proigetti di successo di altre città dell'Ue. La mostra si concentra in maniera interattiva su 6 temi: sviluppo urbano ed habitat; mobilità, energia e protezione del clima; natura e spazi verdi; protezione delle risorse ed economia; consumi. Le città sono viste da diverse prospettive: individuale, locale, regionale e mondiale.

"Bruxelles, ville durable!" mostra come la capitale dell'Ue punta a diventare un modello di sviluppo sostenibile, attraverso progetti già avviati dalla Regione Bruxelles-capitale per migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti, limitando allo stesso tempo la pressione esercitata sull'ambiente

La Commissione europea sottolinea che «queste due esposizioni puntano a dimostrare come le città potranno, in futuro, essere sia attraenti che sostenibili».

Secondo Potočnik «è essenziale condividere le buone idée e le buone pratiche se vogliamo che le nostre città evolvano in maniera positiva. Il premio capitale verde dell'Europa è uno strumento potente per convincere le autorità locali, attraverso degli esempi reali, che lo sviluppo urbano sostenibile è possibile. Il Train of ideas e l'esposizione di Bruxelles costituiscono dei modelli di quel che può essere realizzato in due contesti molto differenti».

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa