giovedì, ottobre 06, 2011
12-16 ottobre: Fiera del Libro di Francoforte: Stand 5.1 B 939

Roma - Si apre mercoledì 12 ottobre 2011 la 63ma edizione della Fiera del Libro di Francoforte, il più importante evento del mercato editoriale internazionale. Il marchio Paoline, diffuso in tutto il mondo, è rappresentato a Francoforte da produzioni provenienti da paesi dei diversi continenti; l’Italia presenta la produzione del 2011 con titoli significativi dell’intero catalogo e con opere che riguardano la letteratura biblica e religiosa e la letteratura per ragazzi, senza trascurare temi di attualità e di impegno. Proprio in questo ambito, un libro di sicuro interesse è Io cristiano come voi di don Gino Rigoldi, cappellano dell’Istituto penale per minorenni Beccaria di Milano, una delle voci più autorevoli in tema di disagio giovanile e non solo, che in queste pagine racconta il suo impegno di cristiano.
Un autore Paoline molto seguito è Ermes Ronchi che sarà presente a Francoforte con alcuni titoli di successo e una novità Natale l’abbraccio di Dio.
Marco Guzzi direttore della collana Crocevia sarà a Francoforte per illustrare questo progetto editoriale che si muove su alcuni filoni importanti della cultura attuale.
Un tema particolarmente presente nella produzione Paoline e quindi anche alla Fiera di Francoforte è quello della famiglia, considerata nel suo ruolo di cellula della società; in particolare sono presenti gli ultimi titoli di Valerio Albisetti che affrontano i temi dell’educazione dei sentimenti, del rapporto genitori – figli, del rapporto di coppia.
Una attenzione particolare alla figura di Giovanni Paolo II, beatificato da pochi mesi, con la presenza di titoli significativi sia sotto il profilo storico-ecclesiale che sotto il profilo della più ampia divulgazione.

La letteratura per bambini e ragazzi si concentra su alcune proposte di cultura biblica con la nuova collana “I petali” che racconta la storia del popolo della Bibbia a partire dalle donne protagoniste dei grandi eventi del popolo di Dio. Il tema della Shoah, tema delicato ma ineludibile, è presente al nostro Stand con il titolo “La bambina del treno” un libro in cui parlano soprattutto le immagini. Alcune strenne natalizie sul mistero del Natale presentato ai piccoli concludono il catalogo.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa