martedì, ottobre 25, 2011
Nel Paese proseguono le esecuzioni sommarie degli ex lealisti, denuncia Human Rights Watch

PeaceReporter - Il corpo di Gheddafi è stato sepolto nel deserto, insieme al figlio Mutassim e ad un altro aiutante della famiglia. Lo sostiene la tv panaraba al Jazeera, secondo quanto hanno riferito alcune fonti del Cnt. Il corpo dell'ex dittatore, insieme agli altri due, era conservato in una cella frigorifera del mercato di Misurata, affinché la popolazione potesse vederlo. Fonti del nuovo governo libico hanno annunciato ieri che la cerimonia sarebbe stata "semplice, alla presenza di dignitari religiosi". Fallite le trattative con la tribù del rais che rivoleva la salma, il cadavere doveva comunque essere inumato in tempi brevi per rispettare i dettami islamici. Il figlio Saif al Islam, invece, sta ancora tentando di fuggire in un Paese confinante, per ottenere l'asilo politico.

Intanto, nella Libia liberata continuano le esecuzioni sommarie. L'ong Human Rights Watch ha trovato una fossa comune all'interno di un albergo di Sirte, dove si trovavano 53 corpi senza vita di soldati lealisti. Il Cnt, però, ha detto di non sapere nulla di questa strage di filogheddafiani.

La comunità internazionale teme la prosecuzione della guerra ciivile. Gli Stati Uniti si sono rivolti con un appello al segretario delle Nazioni Unite Ban Ki Moon perché faccia cessare le rappresaglie e hanno chiesto l'apertura di un'inchiesta sulle condanne senza processo.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa