mercoledì, ottobre 19, 2011
Ci saranno, tra gli altri, anche Vandana Shiva, vincitrice del ‘Right Livelihood Award’, Euclides Mance, filosofo brasiliano e fondatore del ‘World Social Forum’, William Rees, ideatore dell’ ‘Ecological Footprint’, e Robert Engelman, direttore esecutivo del ‘World Watch Institute’, tra i relatori del IX Forum Internazionale dell’informazione per la Salvaguardia della Natura che torna quest’anno incentrato sul tema “People building future: media, democrazia e sostenibilità”.

Italia (AgenziaMisna) - Organizzato dall’associazione ‘Greenaccord Onlus’, il Forum sarà ospitato da oggi a sabato a Cuneo, Alba e Saluzzo alla presenza di un centinaio di giornalisti provenienti da 40 paesi. Nei quattro giorni dell’evento si susseguiranno gli interventi di 15 relatori, tra economisti, politici esteri, filosofi, giornalisti, sociologi, scrittori, chiamati ad analizzare nuove strategie per coinvolgere la cittadinanza globale nella gestione dei beni comuni a lungo termine.

Una sfida che passa necessariamente per una riforma del modello di democrazia rappresentativa vigente, capace di promuovere una maggiore partecipazione ‘dal basso’ alle decisioni sui temi di interesse collettivo, dalla tutela delle risorse naturali, al rapporto tra mercato e diritti. In questo scenario, anche agli operatori della comunicazione è richiesta una nuova e più consapevole assunzione di responsabilità di fronte alle crisi ambientali, alimentari ed energetiche che si stagliano sullo sfondo della recessione economica internazionale.

Durante il Forum sarà conferito l’ ‘International Greenaccord Media Award’, a una testata africana distintasi nel corso dell’anno per l’originalità e la continuità offerta alla copertura delle tematiche ambientali.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa