venerdì, ottobre 07, 2011
I dipendenti dell’Agenzia delle Entrate mettono in moto la solidarietà: anche grazie ad una sola ora del proprio lavoro oggi possono promuovere e sostenere importanti progetti di solidarietà internazionali, di assistenza a persone disabili e di ricerca scientifica.

Volontariatoggi -E’ stato siglato infatti l’accordo tra l’Agenzia delle entrate e il Comitato italiano Unora –si chiama così il comitato fondato da Actionaid, Aism-Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Amref, Intersos e Lega del Filo d’Oro per promuovere la cultura del payroll giving in Italia- che permetterà agli oltre 33.000 dipendenti dell’Agenzia di partecipare ad una rete di solidarietà a sostegno di 5 onlus di rilevanza nazionale, impegnate in cause sociali fondamentali. Dal mese di ottobre per i dipendenti della Agenzia delle Entrate sara possibile aderire a ‘Unora’. Parte dunque la campagna di informazione che permetterà di conoscere nei dettagli i termini per aderire e dare maggiore valore al proprio lavoro.

Un metodo per donare comodo, trasparente e sicuro. I dipendenti dell’Agenzia delle Entrate potranno dare il proprio contributo benefico firmando un modulo di adesione disponibile presso i propri uffici del personale, e la donazione si tradurra in una trattenuta mensile dalla busta paga a partire da una somma corrispondente ad un’ora dello stipendio. La donazione, come prevede la legge, è deducibile: l’accordo prevede che la deduzione fiscale della donazione effettuata dai dipendenti sara gestita in automatico dall’Agenzia stessa.

Il Payroll Giving è un’iniziativa che apre nuovi canali di sostegno alla solidarieta in Italia e all’estero. E’ rivolto ai dipendenti di aziende pubbliche e private, e consiste in una donazione libera, trattenuta mensilmente dallo stipendio, a favore delle cause sociali, il cui importo equivale ad una o piu ore di lavoro. Un modo economico e che qualifica positivamente le attivita di Responsabilita sociale delle imprese e delle istituzioni pubbliche perché diventa una fonte concreta di sostegno continuativo e quantificabile alle organizzazioni non profit, e consente di programmare nel lungo periodo gli interventi di lotta contro la poverta e le malattie, per una maggiore efficacia nell’attuazione dei programmi.

Il Comitato ‘Unora’ assicura la trasparenza delle donazioni aggiornando i dipendenti dei risultati raggiunti grazie ai finanziamenti, fornendo costante comunicazione sull’andamento delle risorse spese e delle attività di solidarietà intraprese.

Il servizio offerto ai dipendenti delle Entrate è un’occasione stimolante per prendere parte attivamente al sostegno di cause sociali fondamentali che sono rappresentate dalle missioni delle Onlus aderenti ad ‘Unora’: la solidarieta internazionale cosi come la ricerca scientifica o l’assistenza a persone con disabilita. Partecipare ad una rete di solidarieta insieme a un numero significativo di colleghi crea senso di comunita e responsabilizza le aziende e le istituzioni a promuovere condotte etiche.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa