sabato, novembre 26, 2011
Convegno a Roma dal 25 novembre

Chiesacattolica - Si svolgerà dal 25 al 27 novembre a Roma, presso il Domus Pacis Torre Rossa Park (via di Torre Rossa, 94), il convegno su “La fecondità di Familiaris Consortio: da Giovanni Paolo II a Benedetto XVI”, che intende celebrare il 30° anniversario dell’Enciclica. Il convegno è frutto di un percorso condiviso tra l’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia, il Forum delle Associazioni Familiari e il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per gli studi su matrimonio e famiglia.
«L'esortazione apostolica Familiaris Consortio – spiega don Paolo Gentili, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia - può essere vista come un albero che porta la linfa nuova del concilio ecumenico Vaticano II, ha per radici di base le catechesi sull’amore umano del beato Giovanni Paolo II e per frutti la sua Lettera alle famiglie, l’Evangelium Vitae e vari suoi discorsi, illuminando una larga parte dell'attuale Magistero del Santo Padre Benedetto XVI».
Il programma dei lavori sarà aperto, alle 15.30 di venerdì 25 novembre, proprio da don Paolo Gentili, che darà lettura anche del Messaggio di Benedetto XVI. Sarà poi il card. Ennio Antonelli, presidente del Pontificio Consiglio per la famiglia, a tenere l’introduzione generale sul tema dei lavori. Alle 11.00 di domenica 27 è atteso il vescovo Mariano Crociata, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, che terrà un intervento conclusivo dal titolo “Un nuovo mandato” e poi, alle ore 12.00, presiederà la celebrazione eucaristica.
Si possono seguire i lavori collegandosi al sito dell’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa