venerdì, novembre 25, 2011
Cinque anni fa il Senato degli Stati Uniti ne fu informato ma non diffuse la notizia

PeaceReporter - Il senatore repubblicano Richard Lugar, riferisce il Washington Post, avrebbe rivelato che cinque anni fa la commissione Esteri del Senato degli Stati Uniti fu informata dell'intenzione del governo del Myanmar di dotarsi di armi nucleari con l'aiuto della Corea del Nord. Ai tempi la notizia non fu diffusa tra l'opinione pubblica. Il governo birmano ha sempre negato sia l'intenzione che la possibilità in termini di risorse di dotarsi di armi nucleari.
Oggi il senatore formalizzerà la sua dichiarazione. Riguardo alla tempistic della rivelazione, che arriva a pochi giorni dalla visita del Segretario di Stato degli Stati Uniti, Hillary Clinton, in Birmania, Keith Luse, membro della commissione Esteri, chiarisce: "Considerato l'avvicinarsi della visita, Lugar voleva che si facesse luce su questo fatto e voleva assicurasi che il tema fosse nell'agenda dei colloqui con il governo birmano".
Erano circa 50 anni che un funzionario statunitense del rango della Clinton non faceva una visita ufficiale in Myanmar. Il cambiamento deve essere attribuito certamente al recente mutamento istituzionale e politico del Myanmar: da un anno il nuovo governo di Then Sein ha infatti allentato la stretta sull'opposizione, fatto dimostrato dal probabile prossimo ritorno in politica di Aung San Suu Kyi.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa