martedì, dicembre 06, 2011
Sono decine le vittime causate oggi da due attentati avvenuti a pochi minuti di distanza l’uno dall’altro a Kabul e nella città settentrionale di Mazar-e-Sharif: lo hanno riferito responsabili della polizia, secondo i quali le violenze hanno preso di mira pellegrini sciiti che stavano celebrando la ricorrenza dell’Ashura.

Agenzia Misna - Stando a Mohammad Zahir, direttore del dipartimento per le indagini criminali di Kabul, l’esplosione causata da un attentatore suicida all’ingresso di un tempio sciita della capitale ha ucciso almeno 20 persone. Altre fonti, anche giornalistiche, hanno sostenuto che le vittime sarebbero più di 30. La seconda esplosione, a Mazar-e-Sharif, sarebbe stata causata da un ordigno collocato su una bicicletta. Secondo Abdul Raouf Taj, un responsabile della polizia locale, la deflagrazione ha investito un carosello di automobili provocando almeno quattro vittime.

In Afghanistan gli sciiti sono una minoranza. L’Ashura commemora il martirio dell’imam Hussein, nipote del profeta Maometto assassinato nel 680 a Kerbala, in Iraq. I rapporti tra gli sciiti e i sunniti, comunità maggioritaria nel paese, sono stati messi a dura prova dall’intensificarsi delle violenze seguito all’invasione straniera e alla caduta del regime del talebani nel 2001.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa