venerdì, dicembre 16, 2011
Al via la terza fase della dismissione

GreenReport - Il primo ministro giapponese Yoshihiko Noda ha dichiarato che «I reattori danneggiati della centrale nucleare di Fukushima Daiichi sono in stato di "cold shutdown", cioè in arresto a freddo. Il governo giapponese e la Tokyo electric power company (Tepco) avrebbero così messo sotto controllo i reattori di Fukushima rispettando il calendario approvato ad ottobre, che fissava il raggiungimento di questo obiettivo entro la fine del 2011. Il governo ha dichiarato che «I requisiti sono stati rispettati» e «la seconda fase completata».

Le temperature sul fondo dei pressure vessels dei reattori e nei containment vessels sarebbe intorno ai 100 gradi centigrade e Noda, smentendo di fatto recenti studi e rapporti, ha assicurato che «La quantità di sostanze radioattive emesse dalla centrale sono state limitate nella misura in cui i livelli di radiazioni alla periferia dell'impianto restano sotto un millisievert all'anno».

Nella riunione della nuclear disaster task force tutti i ministri del governo giapponese sono stati chiamati a ratificare che la seconda fase di messa in sicurezza di Fukushima Daiichi è terminata e che ora i reattori sono stabilizzati, quindi il governo ha detto che intende rivedere le "no-go zones" e le ordinanze di evacuazione emanate dopo il disastro nucleare.

Ma ci sono ancora aree evacuate dove I livelli di radioattività non permettono il ritorno a casa degli abitanti. Il ministro per le crisi nucleari, Goshi Hosono, ha detto che visiterà le aree più colpite dal disastro durante questo weekend, per discutere con gli amministratori locali come gestire le zone di evacuazione.

In un messaggio trasmesso dal network televisivo Nhk Noda ha detto che a Fukushima Daichi «Bisogna andare avanti e accelerare con la sua dismissione» così come prevede la fase tre, durante la quale la Tepco dovrà mantenere in sicurezza l'intera centrale mentre avvia i preparativi di demolizione dei reattori.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa