martedì, dicembre 27, 2011
Dopo la chiusura per le festività natalizie inizia male la settimana per Piazza Affari. Lo spread fra i Bund tedeschi e i titoli di Stato italiani ha aperto a quota 505,59 punti ed è subito schizzato a 520 punti, con un rendimento dei titoli decennali del 7,12%. Al momento il differenziale si attesta intorno ai 509 punti.

Eilmensile - Le Borse europee aprono positive, ad esclusione di Milano che subisce continue tensioni del mercato per il debito pubblico. Attualmente l’Ftse Mib fa segnare -0,91 percento. Francoforte ha aperto con una crescita dello 0,34 percento e dopo ha registrato +0,18 percento, mentre il Cac 40 di Parigi cresce dello 0,34 percento. Londra è chiusa. Male invece le borse asiatiche. Gli scambi sull’indice Nikkei registrano una flessione dello 0,46 percento.

Nuovo massimo storico intanto per i depositi overnight delle banche presso la Bce che raggiungono i 411,8 miliardi di euro e dimostrano la sfiducia reciproca degli istituti di credito. Le banche infatti preferiscono depositare i fondi a Francoforte ottenendo un tasso dello 0,25 percento piuttosto che prestarseli a vicenda ottenendo un tasso decisamente superiore.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa