giovedì, dicembre 08, 2011
Il Sudafrica ha annunciato 28 nuovi progetti per la produzione di energia “verde” in una giornata dominata dall’incertezza e forse anche dal pessimismo per l’andamento del vertice dell’Onu sui cambiamenti climatici in corso nella città di Durban.

Agenzia Misna - L’annuncio sudafricano è stata una delle poche buone notizie in una giornata segnata dai veti incrociati dei delegati dei 190 paesi che, fino a venerdì, parteciperanno ai negoziati. Sempre più lontana l’ipotesi di un accordo vincolante sui tagli alle emissioni di gas serra che sostituisca il Protocollo di Kyoto, le trattative si sono concentrate sulla creazione di un fondo “verde” per sostenere i paesi del Sud del mondo più colpiti dai mutamenti climatici. Il fondo dovrebbe essere in grado di erogare 100 miliardi di dollari l’anno a partire dal 2020 ma, almeno finora, sulle modalità del suo finanziamento non c’è alcun accordo.

A sottolineare i rischi di uno stallo è stato oggi anche l’ex segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan, in un discorso pronunciato a margine del vertice di Durban. Secondo il diplomatico ghanese, “la crisi finanziaria ha mostrato la gravità delle conseguenze alle quali si va incontro se si aspetta un disastro senza far nulla”.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa