sabato, dicembre 03, 2011
Nico Fortarezza, cantautore, arrangiatore, compositore e musicista milanese di talento, dotato di grande versatilità, ha una carriera alle spalle che lo ha visto spaziare in diverse situazioni e generi musicali e collaborare con artisti del calibro di Enrico Ruggeri, Maurizio Vandelli...

Ciao Nico, ci vuoi raccontare come ti sei innamorato della musica?

Ho sempre avuto la musica nel cuore. Ho iniziato la mia carriera studiando canto lirico con la Prof. Paola Castelli. Nel frattempo cantavo in alcune band proponendo sia nostri pezzi in inglese che cover dei Queen, Police, U2… La mia matrice era Rock-Pop ma col tempo mi sono avvicinato all’Hard Rock e al Funky Metal. La prima proposta a livello professionale è stata quella dei Cordatesa nel 1994, una delle band underground più talentuose degli anni Novanta, con la quale ho inciso il primo disco. Dopo un paio di anni la band si è sciolta e ho lavorato come chitarrista in una band funky-rock, come vocalist in una band heavy metal e con Jakaré insieme al chitarrista Damiano Marino, un progetto rock-blues. In seguito sono stato contattato da Maurizio Vandelli e poi da Enrico Ruggeri con cui sono stato in tour per diverso tempo.

Quanto è importante stimolare l’interesse dei giovani alla musica al fine di una loro affermazione culturale e spirituale?

La musica fa vibrare le corde dell’anima e quindi ritengo sia importante per la crescita individuale di ogni uomo, qualunque sia la sua età. Un po’ di tempo fa ho conosciuto durante un viaggio un ragazzino, “un piccolo genio” matematico ed ho discusso con lui su cosa fosse più importante, se la matematica o la musica. La matematica apre a molti orizzonti ma la vita senza musica non avrebbe senso per me. La musica ci accompagna, è la colonna sonora della vita.

C’è una canzone verso la quale nutri un affetto particolare?

Ho scritto “Fiabe di Maggio” dedicandola alla ragazza di cui mi ero innamorato ed è piaciuta talmente al produttore di Enrico Ruggeri che la volle proporre a Sanremo. Purtroppo non è andata bene come speravamo ma rimane, comunque, una delle song a cui sono più legato. Recentemente sono stato chiamato come presidente a Desenzano per “Sulle corde dell’Anima” il concorso di voci nuove e canzoni inedite legate alla musica cristiana dove come ospite c’era Niccolò Agliardi. Mi ha colpito moltissimo la sua “Non vale tutto”, un brano tratto dall’omonimo album: non vale tutto… bisogna sempre ricordarsi quello che eravamo l’uno per l’altra, rispettiamoci fino in fondo, anche se poi le nostre strade si divideranno.

Mi piace molto il pensiero di Fernando Pessoa che afferma che i valori delle cose non si misurano con la durata del tempo, ma nell’intensità con cui avvengono. Per questo ci sono dei momenti indimenticabili, delle cose inspiegabili e delle persone incomparabili. Facendo riferimento a queste tre precisazioni, vuoi condividere con noi alcuni ricordi?

Dopo la perdita di Titti, la mia fidanzata, ho attraversato un periodo molto difficile, di crisi profonda che mi ha portato ad allontanarmi dalla musica. Per tre lunghi anni non ho preso in mano la chitarra e non ho scritto una sola nota. Spesso avvengono incontri speciali nella vita e quello con il cantautore Roberto Bignoli, leader della Christian Music, è stato, senza dubbio, fondamentale per la mia “rinascita”. Su sua richiesta, ho scritto “Non temere” un brano in memoria di Giovanni Paolo II, un Papa che amava molto la musica e che vedeva nell'arte uno strumento per avvicinarsi a Dio, l'Uomo che ha cambiato gli uomini ripensando alla missione complessa e universale della Chiesa cattolica. E’ come se Papa Wojtyla abbia, ancora una volta, compiuto un miracolo… Sono stato “chiamato” ad intraprendere un nuovo cammino e di questo non posso che essere grato. Tutto questo è nato in me come un sussurro che è diventato, con grande intensità, un grido: un viaggio che parte dall’anima e dalle emozioni più profonde. Papa Wojtyla ripeteva spesso una frase: “Non abbiate paura”… e poco alla volta la mia paura, la mia rabbia, il mio dolore sono scomparsi. Come ha scritto Giovanni Raboni, in un articolo del Corriere della Sera, le parole di questo grande Papa sono per me i rimandi a quel senso di necessità, di naturalezza carismatica e di grandiosa, quasi terrificante energia che ha caratterizzato e continua a caratterizzare ogni atto, ogni gesto, ogni parola del suo pontificato.

Nel mese di luglio a Zogno (BG) hai partecipato al concerto in memoria di Giovanni Paolo II, un evento cui hanno partecipato molti artisti della musica leggera italiana, tra cui Ivana Spagna, Francesco Renga, Gatto Panceri, e ad ottobre sei stato l’unico rappresentante italiano a cantare in Piazza del Castello Regale a Varsavia per il Gran Galà ” XI Giornata dedicata a Giovanni Paolo II”, ci vuoi descrivere l’emozione che hai provato in questa occasione?

Festeggiare in Polonia la figura del Santo Padre mi ha offerto un’ulteriore opportunità di esprimere la grande gioia per la sua beatificazione e l’immensa gratitudine che nutro nei suoi confronti. Ho avuto l’onore di cantare “Angelo di Dio” e “Profumo di Roma” accompagnato da un coro di bambini e adulti davanti a migliaia di persone: momenti ed emozioni irripetibili!

È presente 1 commento

Cattolici Piemontesi ha detto...

Si rende noto che l’artista Nico Fortarezza, in alcun modo collabora con i Cattolici Piemontesi.

I Cattolici Piemontesi si dissociano, da qualsiasi attività dell'artista Nico Fortarezza.

Nico Fortarezza partecipa all'Udienza Generale di Papa Francesco, con i Cattolici Piemontesi mercoledì 5 giugno 2013. (foto)

E' Falso che Nico Fortarezza parteciperà al GMG 2013 a Rio De Janeiro, perché era previsto con il progetto che gestivano i Cattolici Piemontesi, che ormai non esiste più.

Nico Fortarezza non è l'autore del brano "Papa Francesco" (plagio),
al seguente link troverete la comparazione con il provino dell'autore
originale: http://www.youtube.com/watch?v=XeV-g66qXrg

Nico Fortarezza voleva sfruttare l'immagine di "Papa Francesco",
(oltre a tutti i servizi web e artistici dei Cattolici Piemontesi)
per potersi rilanciare artisticamente dopo 2 (due) anni di fermo.

Infatti ha messo in vendita su internet il brano "Papa Francesco",
senza le dovute autorizzazioni dell'autore e di Cattolici Piemontesi.

Citare come etichetta discografica "Cattolici Piemontesi",
è assolutamente illegale ed improprio.
L'intero guadagno è incassato dall'artista Nico Fortarezza.

Ecco alcuni link che confermano quanto affermato:
http://www.amazon.it/Papa-Francesco/dp/B00CVSD2H2/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1376732791&sr=8-1&keywords=nico+fortarezza

http://www.emusic.com/album/nico-fortarezza/papa-francesco/14106561/

http://www.deezer.com/it/album/6592484

http://www.rhapsody.com/artist/nico-fortarezza/album/papa-francesco

Il brano "Papa Francesco" è in vendita sulle seguenti reti di distribuzione:
Zimbalam - ITunes - Nokia Store - Play Store di Google - Simfy - Napster,
e tanti altri che vengono aggiornati periodicamente da Zimbalam.

Il progetto che prevedeva il brano “Madonna dei Fiori” è stato cancellato,
perché l'’artista Nico Fortarezza non ha rispettato
le indicazioni ecclesiali dei Cattolici Piemontesi.

Il progetto che prevedeva l'album “Fiabe di Maggio” a Settembre 2013,
è stato cancellato dai Cattolici Piemontesi. Perché l’artista Nico Fortarezza
non era in regola con la Camera di Commercio ed Edizioni Musicali.

Ecco il link per ascoltare e scaricare l'album "Fiabe di Maggio":
http://www.jamendo.com/it/artist/436962/nico-fortarezza
(pubblicato con autorizzazione del 14 aprile 2013 e 16 aprile 2013)

Inoltre l'artista Nico Fortarezza non ha pagato l'Ufficio Stampa,
che ha lavorato per lui dal 16 aprile 2013 al 20 giugno 2013.

N.B.: Nessuno scrive a nome del sig. Nicola Fortarezza,
e tantomeno esiste un furto di profilo facebook e domini web.
Si applicano solo le autorizzazioni dallo stesso firmate,
in data 14 aprile 2013 e 16 aprile 2013.

Ignoti, continuano a scrivere notizie anche sul web,
che sono assolutamente false e tendenziose.

Fatta salva ogni azione legale.

Cattolici Piemontesi - Ufficio Legale
http://www.cattolicipiemontesi.com .it .net

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa