martedì, gennaio 10, 2012
Vocazioni in “aumento”, anche se di poco, sia tra i sacerdoti diocesani che fra i religiosi. È quanto si registra all’interno della Chiesa statunitense, che da oggi inaugura la Settimana nazionale di sensibilizzazione per le vocazioni.

Radio Vaticana - Il collega Christopher Wells, della redazione inglese della nostra emittente, ne ha parlato con padre Shawn McKnight, direttore esecutivo della Commissione del clero, della vita consacrata e delle vocazioni della Conferenza episcopale degli Stati Uniti:

R. – The purpose is to once again highlight the various… Il proposito è quello di evidenziare di nuovo le varie vocazioni all’interno della Chiesa, dei sacerdoti, delle diverse forme di vita consacrata e del diaconato permanente. Noi, quindi, forniamo materiali che aiutino i genitori, i parrocchiani e i sacerdoti nelle parrocchie. In modo analogo facciamo con i religiosi, fornendo sussidi affinché i giovani si impegnino a riconoscere una vocazione verso la vita religiosa, verso il sacerdozio o il diaconato.

D. – Come sono le prospettive delle vocazioni per i prossimi anni?

R. – Well, we’ve had actually, recently…
Veramente, di recente, alcuni studi mostrano un rialzo nel numero sia delle vocazioni dei consacrati che di quelle nel sacerdozio, e lo stesso vale per il diaconato permanente. Il clero è un gruppo che cresce all’interno della nostra Chiesa, perché il suo ministero serve sempre di più ed è riconosciuto sempre di più in tutto il Paese. Quindi, ci sono buoni risultati, ma abbiamo bisogno di più di quello che abbiamo. Penso che - contrariamente a quanto si pensa riguardo agli scandali e al loro impatto sulle vocazioni - non abbiamo visto un abbassamento, ma abbiamo visto solo un aumento nel numero delle vocazioni. (ap)

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa