Stella Spinelli intervista Francesco Forgione, giornalista, scrittore e professore di storia, ex deputato di Rifondazione Comunista all’Assemblea regionale siciliana e ora esponente dell’Assemblea nazionale di Ecologia e Libertà.
E-ilmensile - Mentre la Sicilia si avvia, dopo cinque giornate di rivolta capeggiata dal movimento agricolo dei Forconi e dalla cordata Forza d’urto, trainata dai camionisti, con la partecipazione di pescatori, artigiani, e lavoratori di altri settori strozzati dalla crisi, cerchiamo di tirare le fila di quanto accaduto. Innanzitutto evitiamo qualsiasi riferimento storico ai Vespri o ai Fasci siciliani, che sono stati episodi importantissimi quanto particolari e legati a quei momenti storici ben definiti. Quello che sta vivendo la Sicilia adesso è tutt’altra cosa. Questa è una protesta che ha diverse facce. Da un lato agisce su un malessere sociale vero e sul fallimento politico delle classi dirigenti siciliane e nazionali verso il sud. Dall’altro però è la strumentalizzazione di settori corporativi e anche inquinati della società siciliana che intervengono su questo malessere e gli danno una rappresentanza. Gli danno una rappresentanza anche nel vuoto della politica e nell’incapacità della politica di dare sbocchi, alternative a quel che è stato il cuffarismo, a quel che è il lombardismo, che altro non è che una trasposizione modernizzata del cuffarismo, all’interno del quale è stato cooptato anche il Partito democratico. Questa è la chiave di lettura politica di quanto sta avvenendo. Non è un caso che alla testa della rivolta ci siano gli stessi protagonisti della rivolta del Duemila, che partì sempre dai camionisti contro il costo della benzina e del petrolio. I protagonisti sono sempre gli stessi e il presidente dell’Associazione imprese auto-trasportatori siciliani (Aias) è sempre lo stesso, Giuseppe Richichi, il quale agita l’antipolitica nel momento in cui è a capo della rivolta, poi si fa riassorbire dalle dinamiche di scambio politico. Così fece nel 2000: capeggiò la rivolta per poi andare ad appoggiare Lombardo, tirandosi dietro tutti. Non a caso il grosso della rivolta è nella Sicilia orientale, nell’area fra Catania, Siracusa e Ragusa, che è l’area lombardiana, mentre nel resto della regione gli effetti sono di rimbalzo.
Ma dietro tentativi di strumentalizzazione, il malessere resta. No?
Che poi ci sia un malessere vero, non lo si può negare. Il fatto che a questa protesta dei camionisti si uniscano le marinerie, che sono affamate anche per alcune norme folli dell’Unione Europea che sta uccidendo la piccola e media marineria, questo è indubbio. Ma il problema delle marinerie non sta rinchiuso solo nel caro-gasolio per barche e pescherecci, è proprio una politica dell’Ue che in questi anni, facendosi scudo anche con manovre necessarie di salvaguardia ambientale e della fauna marina, ha favorito le grandi imprese multinazionali statunitensi e giapponesi che ormai sono quelle che più di altre scorrazzano nel Mediterraneo. Ci sono varie facce da analizzare, senza farcene innamorare politicamente.
Ci sono dunque parti contrapposte nella protesta, come i camionisti da una parte e i contadini e i pescatori dall’altra. Entrambi nel quotidiano subiscono economicamente le decisioni dei padroncini senza potersi rivoltare.
Esatto. I piccoli agricoltori sono strozzati dalla grande distribuzione agricola e alimentare. Sono bastaglie storiche quelle che si fanno a Pachino. Un chilo di pomodirini esce a 10-20 centesimi e lo ritrovi sui mercati di Roma o di Milano a 3-4 euro. Ma nessuno ha la forza di mettere in discussione questi circuiti agro-alimentari che hanno favorito la grande distribuzione, anche commerciale, a scapito dei piccoli. Per questo il rischio è di creare, con queste proteste, una miscela che può dar vita a un nuovo blocco sociale indistinto nel quale anche alcune spinte criminali possono conviverci tranquillamente. E mi attengo alle cose dette dal procuratore Piero Grasso. Non c’è dubbio che tutto il settore del trasporto su gomma è stato un settore fortemente condizionato dalla mafia in questi anni. Tutto il settore della distribuzione agroalimentare lo è stato. Si tratta di settori in cui la mafia è sempre intervenuta. Di dire però che questa protesta è guidata dalla mafia non me la sento. In questa protesta c’è tutto e il contrario di tutto.
Cosa deve fare, ora, la politica per rimediare a anni di sbagli e inefficienza?
In questi anni c’è stato un grande abbaglio politico, ideologico e culturale, cioè il primato della questione Settentrionale imposto dalla Lega Nord, che lo ha trasformato poi in un’agenda politica alla quale il governo Berlusconi è stato subalterno, che ha cancellato la questione del Mezzogiorno, della sua autonomia e del suo modello di sviluppo. Invece che ragionare sul modello di sviluppo del Mezzogiorno – e questo bisogna dirlo anche al centrosinistra – l’unica idea che si è avuta per il sud mentre franava, mentre il messinese si allagava, mentre la marineria si impoveriva, mentre i beni culturali cadevano, è stata il miraggio del ponte sullo Stretto. Un’idea tesa ad alimentare un blocco di interessi, costruito sul cemento e sulle grandi opere, che è già fallito non solo per le devastazioni ambientali che ha prodotto, ma per la loro incidenza sullo sviluppo reale del mezzogiorno. Si tratta di un ragionamento interamente da capovolgere. Bisognava mettere a valore le risorse e sulla base di quelle risorse contrattare con l’Unione Europea. Oggi invece l’Ue viene considerata solo una controparte e un nemico. E questo è colpa della politica e soprattutto della sinistra, che ha lasciato un vuoto assoluto. Non ha avuto autonomia nell’individuare i nessi fra la politica, il modello sociale ed economico. Per questo quando la protesta è esplosa lo ha fatto più per spinte corporative che per idee alternative sulle quali aprire una vertenza sociale ed economica con governo centrale e Ue. Per questo, queste proteste non vanno criminalizzate, vanno capite senza né cavalcarle da una parte, né dall’altra dire che è tutta mafia.
E-ilmensile - Mentre la Sicilia si avvia, dopo cinque giornate di rivolta capeggiata dal movimento agricolo dei Forconi e dalla cordata Forza d’urto, trainata dai camionisti, con la partecipazione di pescatori, artigiani, e lavoratori di altri settori strozzati dalla crisi, cerchiamo di tirare le fila di quanto accaduto. Innanzitutto evitiamo qualsiasi riferimento storico ai Vespri o ai Fasci siciliani, che sono stati episodi importantissimi quanto particolari e legati a quei momenti storici ben definiti. Quello che sta vivendo la Sicilia adesso è tutt’altra cosa. Questa è una protesta che ha diverse facce. Da un lato agisce su un malessere sociale vero e sul fallimento politico delle classi dirigenti siciliane e nazionali verso il sud. Dall’altro però è la strumentalizzazione di settori corporativi e anche inquinati della società siciliana che intervengono su questo malessere e gli danno una rappresentanza. Gli danno una rappresentanza anche nel vuoto della politica e nell’incapacità della politica di dare sbocchi, alternative a quel che è stato il cuffarismo, a quel che è il lombardismo, che altro non è che una trasposizione modernizzata del cuffarismo, all’interno del quale è stato cooptato anche il Partito democratico. Questa è la chiave di lettura politica di quanto sta avvenendo. Non è un caso che alla testa della rivolta ci siano gli stessi protagonisti della rivolta del Duemila, che partì sempre dai camionisti contro il costo della benzina e del petrolio. I protagonisti sono sempre gli stessi e il presidente dell’Associazione imprese auto-trasportatori siciliani (Aias) è sempre lo stesso, Giuseppe Richichi, il quale agita l’antipolitica nel momento in cui è a capo della rivolta, poi si fa riassorbire dalle dinamiche di scambio politico. Così fece nel 2000: capeggiò la rivolta per poi andare ad appoggiare Lombardo, tirandosi dietro tutti. Non a caso il grosso della rivolta è nella Sicilia orientale, nell’area fra Catania, Siracusa e Ragusa, che è l’area lombardiana, mentre nel resto della regione gli effetti sono di rimbalzo.
Ma dietro tentativi di strumentalizzazione, il malessere resta. No?
Che poi ci sia un malessere vero, non lo si può negare. Il fatto che a questa protesta dei camionisti si uniscano le marinerie, che sono affamate anche per alcune norme folli dell’Unione Europea che sta uccidendo la piccola e media marineria, questo è indubbio. Ma il problema delle marinerie non sta rinchiuso solo nel caro-gasolio per barche e pescherecci, è proprio una politica dell’Ue che in questi anni, facendosi scudo anche con manovre necessarie di salvaguardia ambientale e della fauna marina, ha favorito le grandi imprese multinazionali statunitensi e giapponesi che ormai sono quelle che più di altre scorrazzano nel Mediterraneo. Ci sono varie facce da analizzare, senza farcene innamorare politicamente.
Ci sono dunque parti contrapposte nella protesta, come i camionisti da una parte e i contadini e i pescatori dall’altra. Entrambi nel quotidiano subiscono economicamente le decisioni dei padroncini senza potersi rivoltare.
Esatto. I piccoli agricoltori sono strozzati dalla grande distribuzione agricola e alimentare. Sono bastaglie storiche quelle che si fanno a Pachino. Un chilo di pomodirini esce a 10-20 centesimi e lo ritrovi sui mercati di Roma o di Milano a 3-4 euro. Ma nessuno ha la forza di mettere in discussione questi circuiti agro-alimentari che hanno favorito la grande distribuzione, anche commerciale, a scapito dei piccoli. Per questo il rischio è di creare, con queste proteste, una miscela che può dar vita a un nuovo blocco sociale indistinto nel quale anche alcune spinte criminali possono conviverci tranquillamente. E mi attengo alle cose dette dal procuratore Piero Grasso. Non c’è dubbio che tutto il settore del trasporto su gomma è stato un settore fortemente condizionato dalla mafia in questi anni. Tutto il settore della distribuzione agroalimentare lo è stato. Si tratta di settori in cui la mafia è sempre intervenuta. Di dire però che questa protesta è guidata dalla mafia non me la sento. In questa protesta c’è tutto e il contrario di tutto.
Cosa deve fare, ora, la politica per rimediare a anni di sbagli e inefficienza?
In questi anni c’è stato un grande abbaglio politico, ideologico e culturale, cioè il primato della questione Settentrionale imposto dalla Lega Nord, che lo ha trasformato poi in un’agenda politica alla quale il governo Berlusconi è stato subalterno, che ha cancellato la questione del Mezzogiorno, della sua autonomia e del suo modello di sviluppo. Invece che ragionare sul modello di sviluppo del Mezzogiorno – e questo bisogna dirlo anche al centrosinistra – l’unica idea che si è avuta per il sud mentre franava, mentre il messinese si allagava, mentre la marineria si impoveriva, mentre i beni culturali cadevano, è stata il miraggio del ponte sullo Stretto. Un’idea tesa ad alimentare un blocco di interessi, costruito sul cemento e sulle grandi opere, che è già fallito non solo per le devastazioni ambientali che ha prodotto, ma per la loro incidenza sullo sviluppo reale del mezzogiorno. Si tratta di un ragionamento interamente da capovolgere. Bisognava mettere a valore le risorse e sulla base di quelle risorse contrattare con l’Unione Europea. Oggi invece l’Ue viene considerata solo una controparte e un nemico. E questo è colpa della politica e soprattutto della sinistra, che ha lasciato un vuoto assoluto. Non ha avuto autonomia nell’individuare i nessi fra la politica, il modello sociale ed economico. Per questo quando la protesta è esplosa lo ha fatto più per spinte corporative che per idee alternative sulle quali aprire una vertenza sociale ed economica con governo centrale e Ue. Per questo, queste proteste non vanno criminalizzate, vanno capite senza né cavalcarle da una parte, né dall’altra dire che è tutta mafia.
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