martedì, gennaio 17, 2012
Corso di formazione FrateSole in collaborazione con Edizioni Terra Santa

Cosa cerchiamo quando andiamo in pellegrinaggio? Come impostiamo il nostro programma e il nostro itinerario? Come riempiamo le poche giornate a disposizione dei pellegrini? Con quali fondamenti storici e biblici ci avviciniamo alla Terra del Santo? “FrateSole Viaggeria Francescana” e “Edizioni Terra Santa” promuovono un corso di formazione sullo ‘stile’ del pellegrinaggio, rivolto a sacerdoti, religiosi/e, capigruppo, guide di Terra Santa. Scopo del corso è fornire agli organizzatori di pellegrinaggi gli strumenti biblici, storici e pratici per rendere il pellegrinaggio un’esperienza realmente fondante per la vita dei pellegrini, ricordando che il fine del pellegrinaggio non è “vedere i luoghi ma, attraverso i luoghi visitati, maturare un affidamento totale della propria vita al Signore e, in ultima analisi, lasciare che Gesù Cristo diventi il Signore della nostra vita, così da vivere nel modo in cui Lui ha vissuto” (Padre Paolo Bizzeti SJ).

Il corso si articolerà in 4 incontri, a partire dal 20 febbraio, quando Padre Paolo Bizzeti SI tratterà il tema “Che senso ha parlare di luoghi santi dopo Gesù Cristo?”. Seguirà il 27 febbraio Don Martino Signoretto con alcuni esempi su “Come leggere la Bibbia in rapporto con la Terra e il Popolo”. Ancora, il 5 marzo sarà la volta del Prof. Alberto Guasco, che ci fornirà “Elementi di storia contemporanea per non vivere il pellegrinaggio da sprovveduti”. Chiuderà il ciclo Padre Juri Sandrin SI con un incontro su “Vino nuovo in otri nuovi: la teologia della sostituzione”.
Tutti gli incontri si terranno di lunedì, dalle 16 alle 18, presso la sede delle Edizioni Terra Santa – Via Gherardini 5, Milano. Per info: FrateSole Viaggeria Francescana (Tel. 051/644.01.68 – e-mail: sara@fratesole.com)

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa