mercoledì, febbraio 15, 2012
“L’Africa non è solo povertà, conflitti e malgoverno ma anche sport ed entusiasmo che scavalcano le frontiere”: il quotidiano nigeriano “Leadership” presenta così un giro ciclistico che, da oggi, attraversa cinque paesi con l’obiettivo di rendere la regione occidentale del continente più unita.

Misna - L’Ecowas International Bycicle Tour, questo il nome del giro, comincia da Lagos. I campioni dei 15 paesi membri della Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale, l’Ecowas appunto, voleranno sui pedali facendo tappa a Cotonou, Lomé, Accra e Abidjan. Nella capitale economica della Costa d’Avorio l’arrivo è in programma sabato, dopo un percorso di 450 chilometri. Secondo gli organizzatori, il giro è parte di una strategia che mira a trasformare entro il 2020 l’Africa occidentale “da comunità di Stati in comunità di popoli”.

“Leadership” la mette su più drammatica, immaginando i ciclisti già alle prese con “il caldo torrido e la sabbia bollente, i grandi fiumi e le giungle selvagge”. Di sicuro, come alla prima edizione del 2009, ai bordi delle strade ci saranno bambini, ragazzi, famiglie intere.

[VG]



Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa