venerdì, febbraio 17, 2012
Sedi della prima banca islamica autorizzata a operare dalla Federazione nigeriana hanno aperto nella capitale Abuja e nelle città settentrionali di Kaduna e Kano: lo riferisce oggi il quotidiano “The Vanguard”, sottolineando che l’istituto erogherà crediti a interessi zero a imprese e privati.

Misna -Secondo il giornale, l’apertura degli sportelli della Jaiz Bank si iscrive nell’ambito di una politica adottata lo scorso anno dalla Banca centrale della Nigeria, che ha l’obiettivo di favorire l’accesso al credito anche con “prodotti alternativi”. Secondo il presidente della Jaiz Bank, Alhaji Umar Mutallab, i prestiti saranno garantiti indipendentemente dall’appartenenza religiosa dei clienti e finanzieranno progetti validi da un punto di vista etico.

“Il regime a interessi zero – ha sostenuto il governatore della Banca centrale della Nigeria, Sanusu Lamido Sanusi – offre agli investitori incentivi concreti e opportunità stimolanti”.

In Nigeria le banche islamiche possono operare sulla base di un regolamento in vigore da marzo. A sud del Sahara, questo tipo di istituti di credito è già presente in Sudan, Sudafrica e Kenya.

[VG]

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa