mercoledì, febbraio 01, 2012
Sono più tre milioni le persone in Francia che non hanno una dimora fissa e 700mila i senzatetto. Il dato emerge dall’ultimo rapporto della fondazione umanitaria Abbè Pierre, che si batte per difendere il diritto all’abitazione, reso noto oggi.

E-ilmensile - Le persone senza casa, costrette a dormire per la strada in Francia sono attualmente 133mila. A queste vanno aggiunti i senzatetto che dormono nei centri di accoglienza, nei campeggi o che improvvisano alloggi di fortuna: si tratta di 700mila persone. Inoltre, tre milioni di persone non hanno un alloggio fisso. Il problema è dovuto alla crisi economica e ai prezzi degli affitti che continuano a lievitare. Di conseguenza il rapporto stima che più di 5mila francesi si trovano “in una situazione di reale fragilità per l’alloggio a breve e medio termine” e che più di 4,2 milioni di famiglie vivono con meno di 500 euro al mese una volta pagato l’affitto. Si tratta di “un’enorme fonte di preoccupazione” per i poveri e le persone a basso reddito, ha dichiarato la fondazione. L’indagine precisa che in Francia mancano tra i 700 mila e gli 800 mila alloggi.

All’inizio di gennaio, la fondazione, per attirare l’attenzione dei politici d’oltralpe sul problema, aveva escogitato la mossa mediatica del bluff sulla candidatura all’Eliseo dell’ex star del calcio Eric Cantona. A tre mesi dalle elezioni presidenziali, l’associazione accusa i politici di aver per troppo tempo taciuto sull’argomento degli alloggi e invita i candidati a firmare un «contratto sociale» per la realizzazione di 500 mila alloggi ogni anno e per la regolamentazione del prezzo degli affitti.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa