giovedì, febbraio 23, 2012
Il Papa è rimasto profondamente colpito dalla tragedia ferroviaria avvenuta a Buenos Aires: un treno non ha frenato e si è schiantato nella stazione di Once.

Radio Vaticana - Sono morte almeno 50 persone e 675 sono rimaste ferite. Benedetto XVI esprime la sua vicinanza alle famiglie delle vittime e assicura la propria preghiera. Lo fa nel telegramma, a firma del cardinale segretario di Stato Bertone, inviato all’arcivescovo della capitale argentina, cardinale Jorge Mario Bergoglio. Il servizio di Fausta Speranza: ascolta

Le sentite condoglianze del Papa, che esprime affetto, solidarietà, conforto a tutti coloro che sono stati colpiti dall’incidente di ieri a Buenos Aires, la peggior tragedia ferroviaria nella storia della megalopoli argentina. Il governo ha decretato due giorni di lutto nazionale. Ad annunciarlo, il portavoce della presidente Cristina Fernandez de Kirchner, che ha parole di solidarietà per il dolore dei familiari delle vittime. In attesa della “scatola nera” con i dati relativi al treno, le autorità giudiziarie hanno ordinato perlustrazioni in stazioni ferroviarie e uffici della società Trenes de Buenos Aires' che gestisce la linea ferroviaria di Once, la stazione dove è avvenuta la tragedia. L'obiettivo dell'inchiesta è quello di avere documenti, dati tecnici e dati dell'organizzazione del lavoro della società, oltre ai video sul funzionamento dei treni a Once. I media locali sottolineano che il convoglio era uscito lunedì dalle officine dove viene effettuata la manutenzione dei treni. Resta da dire che il macchinista, Antonio Cordoba (28 anni) del treno, è ricoverato in terapia intensiva. Era rimasto intrappolato tra le lamiere, è stato estratto dal convoglio poco dopo la tragedia.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa