lunedì, febbraio 20, 2012
I due marò italiani Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, che si trovano in stato di custodia vigilata in attesa di essere presentati ad un giudice per l’imputazione di omicidio di due pescatori indiani, saranno trasferiti nel pomeriggio (tarda mattinata italiana) da Kochi, dove sono sbarcati dalla petroliera Enrica Leixe, a Kollam, distretto competente per l’incidente avvenuto in mare mercoledì.

E-ilmensile - I due militari hanno trascorso la notte nella guest house del Circolo ufficiali della polizia del Kerala (Cisf), ed oggi partiranno via terra, accompagnati dal console generale a Mumbai Giampaolo Cutillo, per 150 chilometri verso sud, per comparire domani davanti alla Corte di Kollam. Questo perchè oggi l’India celebra una delle sue feste nazionali religiose, Shivaratri dedicata al dio Shiva. La stampa indiana è unanime nel pubblicare con dovizia di particolari la vicenda. È apertura di prima con foto per The Hindu, ma è prima, con foto e non, anche per The Indian Express, Hindustan Times e The Times of India. Alcuni resoconti parlano di “arresto”, altri semplicemente di “custodia”, ma tutti sottolineano la decisione con cui la polizia ha affrontato la vicenda.
L’Hindustan Times scrive senza mezzi termini che “la diplomazia indiana ha messo fine ieri a quattro giorni di sfida italiana permettendo alla polizia di arrestare due membri della Enrica Leixe”. Va segnalato infine che secondo fonti locali la petroliera italiana sarebbe libera di ripartire, ma il particolare non è stato confermato da fonti ufficiali.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa