martedì, febbraio 07, 2012
I personaggi della famiglia Simpson, protagonisti del celebre cartone animato statunitense, ledono la moralità delle giovani generazioni iraniane, pertanto è stata vietata la vendita in Iran dei pupazzi che li ritraggono. Lo ha annunciato l’agenzia che vigila sui giocattoli con cui possono giocare i bambini in Iran.

E-ilmensile - “Le bambole dei Simpson promuovono una serie di cartoni di cui alcuni episodi sono censurati persino in Europa e in America”, ha detto al giornale Sharq Mohammad Hossein Farjoo, responsabile delle politiche dell’Istituto per lo sviluppo intellettuale dei bambini e dei giovani di Teheran. Homer, Bart e la loro famiglia dunque hanno raggiunto ieri la Barbie fra i giocattoli occidentali colpiti dalle misure restrittive di Teheran. La figura della bambola e i suoi vestitini e accessori è ritenuta infatti da Teheran offensiva nei confronti della moralità pubblica, che richiede che la donna si presenti in pubblico avvolta da abiti lunghimore .

Mentre alcuni supereroi americani sono ancora i benvenuti in Iran perché combattono in favore degli oppressi, come Superman e Spiderman, gli egocentrici e irreligiosi Simpson sono invece da bandire “perché promuovono la cultura occidentale”, ha detto ancora Farjoo.

Sono presenti 2 commenti

Anonimo ha detto...

Le bambole dei simpson sono così immorali? tsè, se fosse questa l'immoralità...

Anonimo ha detto...

E' una cultura difficile da capire, per noi occidentali, meglio non commentare....

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa