martedì, febbraio 07, 2012
Dopo l’ennesima giornata di scontri a Malé tra militari e sostenitori dell’ex presidente Maumoon Abdul Gayoom, decine di agenti della polizia si sono ammutinati unendosi alle proteste dell’opposizione, per poi prendere il controllo della sede della Tv di Stato.

E-ilmensile -Pare che il presidente Mohammed Nasheed abbia rassegnato le dimissioni, passando i suoi poteri al vicepresidente Mohammed Waheed Hassan. Ma al momento non vi sono conferme. Secondo fonti della Reuters e della Bbc, il presidente starebbe per pronunciare un messaggio alla nazione. L’ufficio della presidenza della repubblica ha intanto diramato un comunicato in cui si assicura che “il governo delle Maldive assieme a tutte le istituzioni dello Stato lavorerà per assicurare pace e stabilità a Malé” e invita la popolazione “a mantenere la calma e a sostenere la stabilizzazione della situazione”.

Le proteste popolari alle Maldive proseguono da tre settimane e sono state scatenate dall’ordine di arresto che il presidente Nasheed ha emesso contro un noto giudice, con l’accusa di corruzione a favore del partito d’opposizione.

Nasheed, noto per le sue politiche ecologiste, è il primo presidente delle Maldive ad essere stato democraticamente eletto nel 2008, dopo trent’anni di regime a partito unico guidato da Maumoon Abdul Gayoom.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa