giovedì, febbraio 16, 2012
Al centro della vicenda, i fucilieri del Battaglione San Marco

E-ilmensile - Due pescatori indiani sarebbero stati uccisi per errore da personale della marina italiana che li avrebbe scambiati per pirati. Lo riferisce la televisione indiana Times Now, precisando che l’incidente sarebbe avvenuto a largo delle coste meridionali dello stato di Kerala.
Times Now fa riferimento all’intervento antipirateria compiuto ieri dai fucilieri del Battaglione San Marco imbarcati come Nucleo di protezione militare sul mercantile italiano Enrica Lexie, oggetto di un tentativo di abbordaggio da parte di cinque pirati a circa 30 miglia ad ovest della costa indiana.

“I fucilieri, avvistati i pirati, sono intervenuti secondo le procedure previste, con ‘warning shots’, ossia esplodendo tre serie di colpi d’arma da fuoco a scopo dissuasivo. Dopo l’ultima serie, l’imbarcazione dei pirati si è allontanata dalla nave italiana”, ha sottolineato la Marina militare in un comunicato.
Intanto, si apprende che l’ambasciatore italiano Giacomo Sanfelice di Monteforte è stato convocato oggi al ministero degli Esteri indiano per rispondere dell’accaduto.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa