lunedì, marzo 12, 2012
Quella che pubblica oggi il Wall Street Journal è una notizia che rivela il fallimento totale, politico e sociale, della disastrosa invasione dell'Afghanistan da parte degli Usa e dei suoi alleati della Nato, Italia compresa.

GreenReport - Secondo il prestigioso giornale economico statunitense, che cita il generale Usa Daniel Bolger, «dei responsabili dell'aeronautica militare afghana sarebbero implicati in traffici di droga ed armi illegali». L'Isaf e la Drug enforcement administration hanno aperto due inchieste preliminari. La droga, praticamente scomparsa al tempo del regime integralista dei talebani, è il "petrolio" che muove le milizie armate e uno dei motivi dichiarati dell'intervento occidentale in Afghanistan che, oltre a eliminare Osama bin Laden (che era in Pakistan) hanno invaso il Paese con il dichiarato intento di sradicare le piantagioni di papavero e liberare le donne dall'oppressione, due intenti miseramente falliti, visto che il mercato e la coltivazione della droga non sono mai stati così fiorenti e che i diritti delle donne sono calpestati come, e forse più, che al tempo dei talebani.

Il comando Usa in Afghanistan Le ha cercato di ostacolare il traffico, ma gli aerei militari afghani sono stati utilizzati impunemente e questa vicenda getterebbe una nuova luce sulla morte di 9 militari americani e di un colonnello dell'aeronautica militare afghana uccisi nell'aprile 2011 all'aeroporto di Kabul, una strage attribuita alla guerriglia islamica.

Per gli Usa l'imbarazzo è enorme, visto che formano i soldati dell'aeronautica che trafficano attivamente droga, probabilmente anche in Pakistan e nei Paesi dell'Asia ex sovietica.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa