mercoledì, marzo 28, 2012
Su invito della Radio-televisione pubblica marocchina (SNRT), la 19a Conferenza annuale della COPEAM si svolgerà a Marrakech, dal 29 marzo al 1 aprile, sul tema: “Cambiamenti nelle società euro-mediterranee: i media in movimento”.

Il settore dei media, tanto al Nord quanto al Sud del Mediterraneo, sta attraversando profondi cambiamenti. I media europei stanno elaborando nuove strategie e modelli di business che sappiano tenere conto, in particolare, dell’evoluzione dell’ICT e delle nuove abitudini di fruizione del pubblico; il settore mediatico nei paesi del sud del Mediterraneo sta conoscendo una crescita intensa in termini di numero di nuovi attori, tradizionali e digitali, di diversificazione dell’offerta e di transizione tecnologica. Il web 2.0 e i social media sono diventati strumenti, potenti ed accessibili, di scambio d’informazione e di messa in rete attraverso i quali i cittadini della regione, in particolare i giovani, chiedono partecipazione attiva e democratica al dibattito pubblico.

Durante la Conferenza annuale di Marrakech, la COPEAM interpellerà i media, in particolare quelli di servizio pubblico, sulle risposte che questi stanno fornendo alle richieste della società civile e sulle strategie che stanno adottando per integrare questo processo sociale, così da rinnovare il proprio ruolo e la propria missione, in termini di governance e di politica editoriale.

Questi temi saranno al centro del dibattito delle tre sessioni plenarie, il 31 marzo p.v., durante le quali relatori di rilievo internazionale – massimi rappresentanti di istituzioni arabe ed europee e di canali radio e televisivi pubblici, accademici ed esperti provenienti da tutta la regione – approfondiranno le questioni legate alla deontologia dell’informazione e della comunicazione, al processo di evoluzione degli organi d’informazione di servizio pubblico, alla libera circolazione dei cittadini e dei contenuti nello spazio euro-mediterraneo, rispetto ai nuovi scenari politici, sociali e culturali che si stanno configurando.

In occasione della cerimonia di apertura della Conferenza, interverranno – assieme al Presidente della COPEAM, Mathieu GALLET, e al Segretario Generale, Alessandra PARADISI - il Ministro della Comunicazione e porta-parola del governo marocchino, S.E. Mustapha EL KHALFI, la Commissaria europea per l’Educazione e la Cultura, Androulla VASSILIOU, il Vice-Segretario Generale della Lega Araba responsabile per l’Informazione e la Comunicazione, Mohamed KHAMLICHI, il Presidente della Fondazione Anna Lindh, André AZOULAY, il Presidente- Direttore Generale della SNRT, Faiçal LAÏRICHI.

Per consultare il programma della Conferenza:
http://www.copeam.org/UserFiles/File/Conferences/48_Programme%2031%20COPEAM%20Conference2012EN.pdf

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa