venerdì, aprile 20, 2012
Un video-denuncia, senza censure, ha portato oggi il problema dei maltrattamenti a fini scientifici riservato agli animali davanti al Parlamento europeo di Strasburgo.

E-ilmensile - Si è trattato di un’iniziativa di un eurodeputato dell’Udc, Tiziano Motti, che si è servito di un filmato realizzato dalla Onlus italiana Feder Fida (Federazione italiana diritti animali), nel quale sono ripresi animali di canili di Spagna, Bulgaria, Italia, Grecia, Romania e delle strade dell’Ucraina. “Sono circa 120 milioni gli animali randagi in Europa – ha indicato Motti – facili prede per la sperimentazione animale ai fini scientifici, secondo quanto stabilisce la nuova direttiva sulla sperimentazione”, alla quale Motti si è opposto. “Il Trattato di Lisbona stabilisce che gli animali sono ‘esseri senzientì – cioè dotati di capacità di sensazione – ed è stato firmato e ratificato da tutti gli Stati membri, compresi Romania e Spagna, dove si stanno perpetrando veri e propri stermini dei cani randagi. La massiccia raccolta di firme in corso in Italia – ha aggiunto Motti – e in molti paesi europei, dimostra la volontà popolare verso l’applicazione di misure preventive di sterilizzazione da un lato, e l’apertura di una procedura d’infrazione dall’altro”.

Sono presenti 15 commenti

Anonimo ha detto...

Cito la frase di un grande uomo:
LA GRANDEZZA DI UNA NAZIONE ED IL SUO PROGRESSO MORALE SI POSSONO GIUDICARE DAL MODO IN CUI ESSO TRATTA GLI ANIMALI!!!

M.K. MAHATMA GANDHI

Anonimo ha detto...

Purché però - mi permetto di aggiungere - non mettiamo il benessere degli animali al di sopra di quello umano. Quando i figli stettero male, Gandhi, da vegetariano qual era, fu fortemente combattuto tra il consentire ai figli di ricevere infusi a base di carne per curare la loro malattia, come suggerivano i medici, o costringerli ad una rigida astinenza dalle carni. Alla fine, fece decidere i figli. Non vorrei che fra un po' anche da noi si arrivasse a questo punto! Già da ora molti animalisti ritengono preferibile fare esperimenti sugli embrioni umani pur di rispettare gli animali quali esseri senzienti. Stiamo molto attenti!

anna ha detto...

gli embrioni umani non soffrono, sono embrioni, ancora non sviluppati e completi, quindi non sono bambini, non vediamoli come tali....gli animali invece sono esseri che soffrono esattamente come noi,sono esseri sviluppati e formati, già nati e viventi che non possiamo utilizzare a nostro piacimento fregandocene se soffrono, ma ovviamente preoccupandoci degli embrioni, ma cavoli, la capite la differenza?????

Anonimo ha detto...

e poi se la ricerca serve a curare le malattie umane (dicono, ma non mi fido della ricerca che probabilmente serve a trovare nuove malattie da diffondere)perchè fare esperimenti su altre specie , vanno fatte direttamente sull'uomo e l'embrione può andare benissimo : Non capisco tanta etica per gli embrioni qauando poi si uccidono milioni di bimbi per fame guerre e quant'altro

Anonimo ha detto...

VOGLIAMO PARLARE DEI MILIONI DI ANIMALI TESTATI, TORTURATI PER CREMINE PROFUMI RIMMEL E QUANT'ALTRO?????????????

Anonimo ha detto...

L'animalismo bieco ed estremista conduce a ritenere preferibile il sacrificio di esseri umani innocenti per fini di ricerca scientifica pur di non far soffrire gli animali. Ma la dignità dell'uomo e la sacralità della vita umana non possono dipendere unicamente dalla percezione del dolore. Così ragionando, potremmo ammettere ad esempio sperimentazioni su soggetti in stato di coma profondo (tanto neanche loro sentono dolore!) e tante altre belle amenità. Neanche a me piace veder soffrire gli animali, ma se questo può servire per trovare cure e non veder soffrire in futuro altri uomini, non vedo dove stia il problema. A meno che non si voglia porre sullo stesso piano il benessere degli animali con quello degli uomini. Una cosa è la crudeltà verso gli animali, che va condannata, e un'altra è la libertà di ricerca scientifica...

Anonimo ha detto...

La vivisezione NON serve a curare,guarire,salvare l'uomo,anzi...:NON ESISTE ALCUN RISCONTRO SCIENTIFICO A RIGUARD. Serve SOLO ad ARRICCHIRE lobbies farmaceutiche,enti e associazioni di ricerca etc La vivisezione esiste perche' c sono degli interessi economici dietro e basta. Anche chi non ama gli animali dovrebbe lottare contro e invece no continua a farsi prendere xil culo da questo sistema.

Anonimo ha detto...

violenza sulle donne violenza sugli animali ...MA A QUESTO MONDO ESISTE SOLO IL POTERE SUI DEBOLI E INDIFESI...maledetto denaro maledetto potere MONDO SBAGLIATO per il solo gusto di POSSEDERE ...che un giorno si ritorni poveri PER ORA POVERI LO SIETE DI CUORE...siete su una strada viziosa...ED INNOCENTI PAGANO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

.. ma che essere schifoso siamo noi umani! ma DIO dov'è????.. sofferenze inumane sugli animali, bambini uccisi per toglire loro gli organi, bambini seviziati ed uccisi x il piacere di umani che godono di questo... ma in che mondo di merda viviamo!!!
ma DIO dov'è?????

Anonimo ha detto...

I test di tossicità che abbiamo utilizzato per decenni sono semplicemente cattiva scienza. Esistono metodi di indagine predittivi per l'uomo come la tossicogenomica, già inserita nel testo di REACH come scelta possibile. La tossicogenomica studia la reazione del genoma della cellula umana con risultati 100 volte più veloci e più economici.

Anonimo ha detto...

Vorrei rispondere, premettendo che sono totalmente contro a qualsiasi tipo di violenza sia verso persone che animali, alla persona che dice Dio dov'è? Dio c'è e come se c'è mi sembra molto facile dire che tutto questo ci sia a causa sua, ma no il problema sta nell'umanità che nel libero arbitrio non fa altro che seguire il male....quindi pensaci un po su sulla cosa che hai scritto mi sembra sbagliato!!!! Da una persona che non segue nessuna religione ma ha solo fede in Dio....
Vale...DP

m.grazia eccher ha detto...

qua si tratta non di gettare la palla di qua e di la' è troppo comodo ...qua è giunta l'ora di non solo dire basta ma di concretizzare ....prendere chi maltratta non è essere o non essere dalla parte degli animali E' SEMPLICEMENTE FERMARE QUESTI BASTARDI e sono convinta che lo fanno per problemi famigliari e di relazione ..d'altronde chi vorrebbe un bastardo cosi'

Anonimo ha detto...

Basta con gli esperimenti sugli animali! Se per errore l'animale non da risultati ai farmaci uguali a quelli dell'uomo??

Anonimo ha detto...

io farei esperimenti sui cervelli di quelli che fanno gli esperimenti cervelli ma loro hanno un cervello ma fatemi il piacere

Anonimo ha detto...

oggi le persone hanno problemi seri. per questo scaricxano la loro ira sugli animali

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa