mercoledì, aprile 18, 2012
L’Istituto internazionale della stampa, con base a Vienna, ha espresso preoccupazione per l’aumento delle intimidazioni nei confronti di giornalisti che si occupano di casi di corruzione, in vista delle presidenziali in programma in Repubblica Dominicana il prossimo 20 maggio.

Misna - “Negli ultimi sei mesi, in concomitanza con la campagna elettorale, la libertà di stampa è tornata ad essere un tema di dibattito. Siamo molto preoccupati, soprattutto per le informazioni sulle minacce da parte delle autorità giudiziarie ai giornalisti impegnati in inchieste” ha detto in una nota il vice-direttore dell’istituto, Anthony Mills. “La turbolenta campagna elettorale ha comportato l’aumento delle aggressioni contro i mezzi di comunicazione” ha aggiunto Mills, ricordando che a febbraio le forze dell’ordine hanno perquisito abitazioni e uffici di “noti giornalisti, con l’apparente obiettivo di scoprire fonti coinvolte in un’inchiesta sulla presunta implicazione di alti funzionari del governo attuale in casi di corruzione”. Tra i nomi emersi nell’inchiesta spicca quello della ‘primera dama’, la ‘first lady’ Margarita Cedeño, candidata alla vice presidenza per il Partido de la Liberación Dominicana (Pld) del presidente uscente Leonel Fernández.

“Quando i dominicani si recheranno alle urne il 20 maggio nell’esercizio del loro diritto ad eleggere il futuro governante, solo il giornalismo di inchiesta potrà aiutarli a prendere una decisione cosciente” conclude il comunicato. Per la successione a Fernández è candidato Danilo Medina, che affronterà l’ex presidente Hipólito Mejía, del Partido Revolucionario Dominicano (Prd, opposizione).

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa