martedì, maggio 29, 2012
Il I giugno 2012, al museo Mimara di Zagabria, si terrà la conferenza inaugurale del progetto Balkans’ Memory, preservare e valorizzare la memoria audiovisiva nella regione dei Balcani

Balkans’ Memory è un’iniziativa di 3 anni (2012-2014) condotto dall’Ina (Institut National de l’Audiovisuel di Francia), in partenariato con il Centro audiovisivo croato, l’Archivio nazionale del cinema albanese e la COPEAM. L’obiettivo del progetto è quello di creare le condizioni necessarie per un’ambiziosa politica di tutela, di digitalizzazione e di valorizzazione del patrimonio audiovisivo e cinematografico dell’area, incoraggiando gli scambi di know-how e consolidando le competenze professionali del personale degli archivi audiovisivi e delle televisioni dei Balcani.

Quali strategie devono adottare i responsabili degli archivi per capitalizzare il valore storico, educativo, culturale ed economico del proprio patrimonio audiovisivo? Quali sono le politiche da mettere in atto per sostenere la salvaguardia e la digitalizzazione delle collezioni esistenti? Quali attori è necessario coinvolgere per sviluppare azioni efficaci d’informazione e formazione?

Questa prima conferenza riunirà gli attori regionali operanti nel settore e i rappresentanti istituzionali dei paesi della zona interessata e dell’UE, con il fine di sensibilizzare autorità e investitori su queste tematiche.

Durante la mattinata, i partecipanti percorreranno le politiche esistenti, a livello locale e regionale, sulla tutela e la digitalizzazione degli archivi e dibatteranno sull’applicazione della Convenzione europea per la protezione del patrimonio audiovisivo.

La sessione pomeridiana sarà dedicata alle metodologie adottate da alcuni organismi, da anni impegnati in una politica di conservazione e di digitalizzazione del patrimonio audiovisivo, invitati all’evento per testimoniare le esperienze maturate in questo ambito.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa