14° edizione del Festival "Imprevedibile Bellezza"
8-9 maggio 2012, Correggio (Reggio Emilia)- E’ in corso a Correggio la due giorni dedicata alla tappa reggiana del Festival Internazionale delle Abilità Differenti organizzato dalla Cooperativa Sociale Nazareno di Carpi che dal 2 al 15 maggio si svolge nelle città di Carpi, Correggio,Modena e Bologna. Il Teatro Bonifazio Asioli ieri sera 8 maggio ha ospitato ‘Sogni, amori, incanti’, lo spettacolo teatrale tratto da ‘Sogno di una notte di mezz’estate’ di Shakespeare, realizzato dai ragazzi della Compagni ‘Gli Opliti’ del Liceo Corso in collaborazione con i ragazzi con disabilità della Compagnia Teatrale ‘Manolibera’ della Cooperativa Sociale Nazareno di Carpi.
Il progetto tra Liceo e Cooperativa è alla sua quarta edizione e si nota come esso sia cresciuto assieme ai protagonisti. Sul palco troneggiavano complicità e soddisfazione per un lavoro complesso e faticoso che dopo mesi di prove e frequentazione assidua di tutti i ragazzi ha portato a mettere in scena uno spettacolo di qualità. Il regista del Corso Giampaolo Fabianelli, assieme al direttore artistico Vittorio Possenti ed alla referente di area Prof.ssa Maria Cristina Camurri, era molto soddisfatto della rappresentazione che ha definito “divertente e fluida”. Il Presidente della Cooperativa Nazareno Sergio Zini si è dichiarato commosso di fronte a quanto aveva visto accadere sul palco; ha espresso infatti la sua sorpresa di fronte al talento di alcuni ospiti della Cooperativa alla loro prima esperienze sulle scene. I complimenti sono arrivati anche dal noto regista Franco Palmieri tra il pubblico.
Open Festival Il 9 maggio l’Asioli fa da cornice all’Open Festival, il concorso dedicato alle compagnie emergente di teatro e danza con al loro interno artisti con disabilità. La Compagnia vincitrice dell’Open Teatro è CREA di Sassuolo, Modena con lo spettacolo “Finale di partita…e altri pezzi di scacchi” L’Open Festival è un concorso-rassegna all’interno del quale 5 compagnie di teatro e 5 di danza composte da ragazzi abili e disabili si confronteranno sul palcoscenico del Teatro Asioli di Correggio (Reggio Emilia) per aggiudicarsi il favore della giuria e il premio finale. L’evento, quest’anno alla sua 5° edizione, fa parte degli appuntamenti del 14esimo Festival Internazionale delle Abilità Differenti. L’iniziativa, realizzata dalla Cooperativa Sociale Nazareno in collaborazione con la Fondazione Bellelli Contarelli e gli Istituti Scolastici Paritari San Tomaso d’Aquino, vuole dare spazio e risalto alle compagnie emergenti di artisti diversamente abili, offrendo loro un momento in cui esprimere i frutti del proprio lavoro e, al contempo, avere modo di confrontarsi con altre realtà. L’evento, gratuito e aperto al pubblico, si è svolto mercoledì 9 maggio, in due momenti distinti: la mattina è stata dedicata all’Open Teatro, il pomeriggio all’Open Danza. Per entrambe le categorie, una giuria di esperti e specialisti si occuperà di esaminare le performance e di valutarle. All’Open Teatro, oltre ai giurati professionisti, era presente anche una commissione popolare formata da alcuni alunni dell’Istituto San Tomaso d’Aquino. Le compagnie dell’edizione 2012, selezionate tra decine di candidate, vengono da tutta Italia: Piemonte, Marche, Veneto, Umbria, Calabria, Emilia e Lombardia. MARCHE A rappresentare le Marche, in particolare le città di Sant’Elpidio a Mare e di Porto Sant’Elpidio, sarà una compagnia teatrale formata dall’unione di tre realtà: “Cittadella del Sole”, “Serra” e “Dopo di noi”. Gli artisti diversamente abili hanno portato sul palcoscenico del teatro emiliano lo spettacolo dal titolo “Il libraio di Selinunte”.
PIEMONTE Dal capoluogo piemontese, la compagnia integrata “Il Margine” arriva nella cittadina emiliana di Correggio per esibirsi nello spettacolo “Pinocchio” e sfidare le altre compagnie italiane a colpi di recitazione e capacità espressive. Gli attori diversamente abili portano in scena la propria voglia di mettersi in gioco e mostreranno la propria bravura al pubblico e agli esperti giurati.
EMILIA ROMAGNA L’Emilia Romagna, sede della competizione dell’Open Festival, non poteva mancare: è infatti la compagnia
CREA Teatro da Sassuolo che sfida le altre compagnie italiane per aggiudicarsi il favore della giuria e tentare di ottenere il titolo 2012. Lo spettacolo teatrale portato in scena dagli attori diversamente abili di Sassuolo ha come titolo “Finale di partita.. e altri pezzi di scacchi”, dalla celebre opera di Samuel Beckett.
UMBRIA La compagnia teatrale umbra “Compagnia del Faro” di Narni partecipa all’Open Festival 2012 portando in scena lo spettacolo “Scusate, avremmo un sogno”. Gli attori diversamente abili esprimeranno sul palcoscenico emiliano la propria voglia di mettersi in gioco e la propria bravura, per conquistare il favore del pubblico e della giuria di esperti.
VENETO Il Veneto fa la parte del leone nella competizione emiliana, con una compagnia teatrale da Villaverla, i “Verlata Teatro”, e ben 3 compagnie di danza: da Lugagnano le “Diversamente in danza”, da Padova la “Fondazione Robert Hollman” e “D.A.D.I.”. La regione Veneto si dimostra ricca di talenti e di realtà in grado di esprimerli al meglio. Sul palcoscenico del Teatro Asioli di Correggio (in provincia di Reggio Emilia) infatti, tre compagnie di danza su cinque sono venete. La padovana Fondazione Robert Hollman si esibisce con lo spettacolo “Controluce”. Sempre da Padova, l’Associazione D.A.D.I. porta in scena “Grease Life”. Da Lugagnano, in provincia di Verona, i ballerini di Diversamente in danza sfidano le altre compagnie con “Il mondo di Sofia”.
LOMBARDIA Il cremonese “Gruppo Agropolis” è tra i 5 selezionati per partecipare al concorso-rassegna emiliano Open Festival Danza. La Lombardia è rappresentata dai ballerini diversamente abili che si cimentano nello spettacolo dal titolo “Limiti flessibili” e tentano di portare a casa l’ambito primo posto, aggiudicandosi il favore della giuria di esperti e il sostegno del pubblico del teatro emiliano.
CALABRIA Dal paesino di Settingiano, in provincia di Catanzaro, la ballerina Claudia Fregola calca le scene del teatro emiliano per contendersi con gli altri concorrenti il voto della giuria. La ballerina calabrese Claudia si esibisce con lo spettacolo “Nel blu”. L'Open Festival, teatro e danza, intende valorizzare quei progetti che favoriscono l’integrazione di artisti diversamente abili attraverso una loro partecipazione diretta alla creazione artistica, al fine di offrire una reale opportunità espressiva delle potenzialità creative di ciascuno, a prescindere dalla condizione di partenza.
Tweet |
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.