mercoledì, maggio 30, 2012
Il 30 maggio, presso l’Università di Rimini, si terrà il convegno organizzato da Festival francescano sul tema dell’identità di genere

Il Festival Francescano, che si terrà a Rimini il 28, 29 e 30 settembre 2012, si presenta alla città con il convegno “Frammenti d’identità tra diritti e utopie” (30 maggio ore 14.30). Il convegno, organizzato in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna e con la Provincia di Rimini, nell’ambito del “Progetto Comunità Educante Inclusiva” e nelle azioni del “Tavolo provinciale della pace”, propone due lezioni magistrali sul tema della pluralità, della differenza di genere e dei diritti al femminile. “Porteremo a Rimini, il 30 maggio, due relatori autorevoli, la professoressa Anna Pia Viola, appartenente all’Ordine Francescano Secolare e lo psicologo e psicoterapeuta Giovanni Salonia, appartenente all’Ordine dei Frati Cappuccini – afferma fra Alessandro Caspoli, Presidente di Festival Francescano - Con loro, affronteremo la questione dell’identità di genere da un punto di vista teologico e psicologico. Ci rivolgiamo in particolare agli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione ma ci auguriamo che tante altre persone vogliano prendere parte a questo pomeriggio di studi attraverso il quale il Festival incontra, per la prima volta, la città di Rimini”.

Anna Pia Viola è docente di Filosofia presso la Facoltà Teologica di Sicilia, Università di Palermo. É autrice, tra gli altri, di: “Dal corpo alla carne” (Salvatore Sciascia Editore, Caltanissetta-Roma, 2005); “Desiderio e pensiero. Per una filosofia fondata sulla differenza” (ed. Il Pozzo di Giacobbe, Trapani, 2001) e dirige la rivista “Ho Theològos” della Facoltà Teologica di Sicilia. La sua lezione, dal titolo “Il femminile che pensa Dio”, richiamerà alcune figure chiave che hanno contribuito, con la loro sensibilità, a fornire un’ottica differente sulla spiritualità e sul divino; tra queste: Simone Weil, Adrienne von Speyr ed Etty Hillesum.

Giovanni Salonia nel 1979 ha fondato, insieme a Margherita Spagnuolo Lobb, l’Istituto di Gestalt Human Communication Center, che tuttora dirige. É docente di “Processi formativi e Francescanesimo” presso il Pontificio Ateneo Antoniano di Roma. Tra le sue pubblicazioni: La grazia dell’audacia. Rilettura gestaltica dell’Antigone” (Il Pozzo di Giacobbe, Trapani, 2012); “La via della vita. Genesi e guarigione dei legami fraterni” (EDB, Bologna, 2007); “Sulla felicità e dintorni. Tra corpo, tempo e parola” (Biblioteca minima Argo, Ragusa, 2004). Il suo intervento, intitolato “Il femminile che genera l’altro”, sarà una rilettura del concetto di maternità nelle figure di Antigone e Chiara d’Assisi, evidenziando la connessione fra grazia ed audacia inscritta nel corpo di donna.

Per informazioni: Festival Francescano, tel. 334 2609797, info@festivalfrancescano.it, www.festivalfrancescano.it. Ingresso libero.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa