giovedì, maggio 31, 2012
Un viaggio nell'antico Egitto, una meravigliosa storia d'amore ed un'amicizia lunga tremila anni

di Chiara Bartoli

Chi non ha mai sognato, guardando le piramidi circondate da dune di sabbia, di poter fare un viaggio nell'antico Egitto, terra di misteri e di affascinanti storie? Or è possibile, seppure con la fantasia, attraverso il romanzo di Silvio Foini “La porta del tempo”, edito da Sesat Edizioni con la prefazione di Fabio Vitucci. L'autore, mediante una scrittura acuta e divertente, ci riporta indietro di tremila anni facendoci riscoprire attraverso nuovi occhi l'antico Egitto. La narrazione, che si svolge partendo dallo scenario odierno, condurrà l'inconsapevole lettore incredibilmente lontano: si ritroverà coinvolto in prima persona nelle vicende che hanno condotto Mosè e gli ebrei fuori dall'Egitto, rivivendone i passaggi fondamentali attraverso gli occhi di chi quelle vicende le visse sulla propria pelle.

L'antica e solida amicizia tra il faraone Metempaht e Mosè, l'intramontabile amore tra il faraone Merenpath e la sua Grande Sposa Reale (Esenofre), l'amore tra un giovane architetto comasco e una brillante archeologa: tre vicende magistralmente legate da fila invisibili e intessute già dalla notte dei tempi. Tullio e Gabriella, infatti, sui passi degli antichi riscopriranno meravigliati le proprie orme, lasciate molti millenni prima. E affiancanti dagli infaticabili amici di sempre, scopriranno sotto l'attuale Cairo una città perduta e custodita da molto tempo, che attende il ritorno dell'unico vero Re…

Coinvolgente ed appassionante, il romanzo di Silvio Foini sorprende il lettore con i suoi innumerevoli salti nel tempo, in una viaggio fantasioso che sembra non avere mai fine.

Sono presenti 4 commenti

Anonimo ha detto...

Veramente un gran bel romanzo. L'ho scaricato dal sito della Sesat edizioni per 99 centesimi e mi é piaciuto parecchio. Del resto l'autore é un bravissimo scrittore e quando esce con qualcosa di nuovo vale sempre la pena di leggerlo.Io ho letto anche i due precedenti sull'egitto: stupendi per chi gli piace il genere. Lo definiscono il Cristian Jaques italiano ma secondo me é migliore. Filippo.

Anonimo ha detto...

Ha ragione il commento sopra. Foini scrive in modo rapido ma ti fa vedere le scene come nel film. Lo scrittore francese risulta troppo prolisso e annoia chi legge. Meglio il nostro che quello d'oltralpe anche se é famoso e Foini ancora no.
Gianpiero

Anonimo ha detto...

Vorrei sapere a quando un prossimo romanzo sull'Egitto. Grazie.

Anonimo ha detto...

Il prossimo romanzo, "L'oscuro segreto del faraone"
lo trovate su Kindle Store.
Grazie per i complimenti. Silvio Foini

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa