Armi, più moderne e in quantitativi più significativi, stanno affluendo nelle ultime settimane in Siria a disposizione dell’opposizione armata al regime.
Misna - Lo scrive oggi il quotidiano Washington Post citando fonti della diplomazia statunitense e della stessa opposizione siriana. Secondo gli interlocutori del quotidiano statunitense, sono i paesi del Golfo a favorire questi traffici. Washington invece non sta fornendo o finanziando materiale bellico “ma sta estendendo i suoi contatti con le forze militari di opposizione così da fornire alle nazioni del Golfo valutazioni sulla credibilità dei ribelli e sulle infrastrutture di comando e controllo”
.
Le nuove armi vengono immagazzinate a Damasco, a Idlib vicino al confine con la Turchia, e a Zabadani nei pressi della frontiera con il Libano
Lo stesso giornale sostiene che a fornire i mezzi di finanziamento sono in particolare Arabia Saudita e Qatar per i quali la caduta del regime di Bashar Al Assad costituirebbe una vittoria nei confronti dell’Iran; sostegni stanno arrivando anche dai Fratelli musulmani.
Funzionari dell’amministrazione statunitense avrebbero inoltre incontrato una delegazione curda per valutare l’ipotesi “ancora teorica” di aprire un fronte nell’est del paese.
A conferma di questo nuovo potenziale bellico a favore dei ribelli sarebbe, secondo il Washington Post, l’attacco di lunedì scorso contro una base militare a Rastan, vicino Homs, che ha causato la morte di 23 soldati.
Il rinvigorito flusso di armi verso la Siria ipoteca ulteriormente gli sforzi per una soluzione politica della crisi, ultimamente condotti dall’inviato speciale di Onu e Lega Araba, Kofi Annan. Ancora ieri, gli osservatori dell’Onu nel paese sono stati coinvolti in scontri avvenuti a Khan Sheikhoun, vicino Hama: un ordigno è esploso al passaggio di un loro convoglio danneggiando tre vetture. Nello stesso posto scontri armati avrebbero causato vittime. Altre 15 persone secondo fonti dell’opposizione sono state uccise nella notte tra ieri e oggi a Homs.
Tweet |
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.