lunedì, maggio 28, 2012
Ma fortunatamente nella Chiesa ci sono anche fenomeni di santità, di perfezione e di carità…

di Alberto Giannino

Joseph Ratzinger è stato eletto papa nel 2005 dal Collegio dei Cardinali elettori perché facesse pulizia dentro la Chiesa. Ricordate le sue parole profetiche prima dell'elezione? "Nella Chiesa ci sono zizzania, sporcizia, superbia e autosufficienza". I suoi detrattori non erano preoccupati perché pensavano a un pontificato breve come quello di Giovanni XXIII, e di basso profilo. Ma si erano sbagliati: Benedetto XVI ha iniziato il suo ottavo anno di pontificato, la sua salute è buona e le sue facoltà ottime. Questo fine settimana sarà a Milano per celebrare il VII Congresso Mondiale delle Famiglieaffiancato da un cardinale che stima moltissimo, Angelo Scola, che da Patriarca di Venezia ha trasferito a Milano, la seconda diocesi più popolosa del mondo con i suoi 5 milioni e 200mila abitanti e 1.100 parrocchie. Qui Benedetto XVI ribadirà i valori non negoziabili per i cattolici (vita, famiglia e libertà di educazione).

Torniamo al Vaticano. Da un po' di tempo avvenivano strani furti di documenti riservati che erano sulla scrivania del Papa, poi negli Uffici della Segreteria di Stato. Poi questi documenti li abbiamo visti nelle librerie italiane pubblicati su di un libro firmato da un cronista di un quotidiano. Al momento per i documenti sottratti al Papa è stato arrestato il suo maggiordomo Paolo Gabriele, che si trova in una camera di sicurezza dentro lo Stato del Vaticano essendo egli appunto un cittadino vaticano. Nella sua abitazione sono stati rinvenute decine di fotocopie riservate di documenti papali. Perché l'abbia fatto non è dato sapere, sappiamo solo che in cella prega e legge qualche libro e ha la facoltà ovviamente di parlare con i suoi due legali. L'accusa nei suoi confronti è di furto aggravato.

Ma per chi è in possesso di altri documenti e li pubblica si sta valutando l'ipotesi di reato di ricettazione. Invece per i documenti della Segreteria di Stato resi pubblici nei mesi scorsi sarebbero state controllate circa 20 persone: gli sviluppi potrebbero essere clamorosi.

Fra i cristiani in realtà ci sono moltissimi mediocri, senza carità, egoisti e poveri di fede. Ma ci sono anche cristiani pigramente adagiati nel peccato e senza voglia di migliorare (ciò non deve meravigliare perché l'uomo è debole e portato al male e facilmente si abbandona a tale impulso). E fra questi ci sono gli autori di questi furti di documenti papali, i cui scopi materiali possiamo immaginare. Quindi non dobbiamo stupirci più di tanto quando vediamo cristiani attratti dall'egoismo, dalla ricerca del proprio interesse, dalla ricerca del potere, della gloria e del successo, dall'ambizione e dal dominio sugli altri, dalla ricchezza e dalla comodità della vita. Durante tutto l’arco della storia i colpi più duri verso la Chiesa si sono abbattuti non dal di fuori, ma dall'interno, per opera dei suoi stessi figli: per causa loro essa ha versato le lacrime più amare e ha corso i più gravi pericoli per la sua stessa esistenza. Eppure, sottoposta ad attacchi combinati esterni ed interni, la Chiesa non è finita, ma ogni volta si è ripresa vigorosamente, mentre i suoi avversari sono scomparsi.

Fortunatamente nella Chiesa ci sono però anche fenomeni di santità, di perfezione e di carità che riguardano uomini e donne che sono conformi agli insegnamenti del Vangelo e a Cristo; persone umili, caritatevoli, lontane dal potere e dal successo, disinteressate al denaro e alla comodità della vita. Noi guardiamo a queste persone discrete e silenziose che lavorano per il bene di tutti. La Chiesa, per la sua santità e per la sua carità, è un segno di Dio nel modo, è - come diceva Isaia - un "vessillo levato tra popoli".

Sono presenti 7 commenti

Anonimo ha detto...

Ma si erano sbagliati: Benedetto XVI ha iniziato il suo ottavo anno di pontificato, la sua salute è buona e le sue facoltà ottime.

Beh ha 85 anni.........

alessio ha detto...

Complimenti a chi ha scritto quest'articolo.... Fazioso!!! Perché non parlate delle schifezze che ci sono nel Vaticano invece di accusare ingiustamente un atto coraggioso di una persona che ha voluto semplicemente portare alla luce tutto questo scempio!! Bastaaaaaa!!!

Anonimo ha detto...

Scusate ma avete capito il senso dell'essere Cristiani e il senso di questo articolo?
Prego rileggere con attenzione,
Grazie.

Anonimo ha detto...

Gli uomini e le donne umili e santi che lavorano per il bene degli altri di cui parla Bendetto XVI non si trovano certo tra le comode e ricche mura del vaticano ma li troviamo tra i popolani i semplici esempio lampante Madre Teresa. Fra i signor Cardinali e tutti gli alti prelati l'umiltà e lo spirito di Cristo non lo troveremmo mai, troveremo piuttosto avidità per la ricchezza e grande comodità della vita. Dovranno però rendere conto un giorno.

Anonimo ha detto...

alberto giannino, forse è meglio che vada lei a studiare, lei pensa che con una semplice scusa possa cancellare tutti gli orrori che il clero ha commesso nel passato? Il papa ha chiesto perdono, questo vale solo per lui per assicurarsi un posto in paradiso.Inoltre le dico che il clero sta continuando a sbagliare ingannando la gente in tutte le sue sfaccettature e in questo non vi è perdono da Dio.Le consiglio di leggere la Sacra Bibbia e soprattutto l'Apocalisse e veda cosa dice della chiesa (non chiesa di Dio in quando infallibile ma di quelli che la governano) come gli finirà.Il discorso è molto lungo,cmq le consiglio di andare a studiare. Sono d'accordo con te anonimo delle 11.00... vi auguro una buona serata!

Anonimo ha detto...

Da dove salta fuori questo signore? Vada a scrivere per un altro giornale...

Gandalf ha detto...

A me pare che i commenti rivolti contro l'autore e il suo articolo siano davvero ingenerosi, per non dire aggressivi e faziosi. Cosa c'è di così scandaloso nell'aver affermato che dentro la Chiesa vi sono persone senza scrupoli accanto ad autentici modelli di santità? Anche Gesù parla della zizzania mista al buon seme. Fazioso anche lui?! La verità è che noi cristiani (ma dubito che gli autori dei commenti di cui sopra lo siano, l'anonimo delle 18.16 sembra piuttosto un testimone di Geova per come si eprime e per come richiama impropriamente l'Apocalisse) non abbiamo più il senso della appartenenza alla Chiesa, oltre a non avere carità verso chi questa Chiesa la governa nel bene o nel male, ma pur sempre con l'autorità che viene da Cristo.

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa