Ecco il tablet made-in-Redmond: dotato di Windows 8, sarà lanciato sul mercato per competere in un mondo dominato da iPad e dispositivi Android
Nb Times - Il nome Surface, a casa Microsoft, esisteva già da qualche anno e fino a ieri indicava una scrivania multimediale con tecnologia multitouch (in alcuni telegiornali, ad esempio, viene utilizzata nelle rassegne stampa). Dopo il lancio della versione 2.0, la casa di Redmond si è concentrata sulla tecnologia PixelSense (lasciando all’hardware il marchio Samsung) e da ieri utilizza il nome Surface per indicare la sua nuova gamma di tablet.
L’arma che Microsoft utilizzerà per competere con l’iPad di Apple e le tavolette con sistema operativo Android è stata presentata ieri (in Italia era già notte) in un evento organizzato ai Milk Studios di Los Angeles, sul quale nulla è trapelato fino alla sua apertura. L’azienda – nonostante alcuni rumors – è infatti riuscita a mantenere il più stretto riserbo al riguardo di questa novità, che lo stesso Steve Ballmer ha introdotto enfatizzandone la portata, ritenuta rivoluzionaria: “Much like Windows 1.0 needed the mouse to complete the experience, we wanted to give Windows 8 its own companion hardware innovation”, che tradotto in modo non letterale vale a dire che, proprio come Windows 1.0 aveva bisogno del mouse per completarne l’esperienza, Microsoft ha voluto dare a Windows 8 la sua innovazione hardware complementare.
La gamma del nuovo dispositivo – progettato, disegnato e ingegnerizzato a Redmond – sarà articolata in due versioni che avranno in comune, tra l’altro, display da 10,6 pollici con stand posteriore (ne consente l’inclinazione senza ulteriori supporti), scocca leggera in lega di magnesio (chiamata “VaporMg case”), cover con tastiera QWERTY e trackpad integrati (disponibili in varie colorazioni), batteria intercambiabile, due porte USB. Il modello meno potente peserà 680 grammi, avrà display HD, processore ARM, sistema operativo Windows 8 RT, memoria da 32 o 64 GB; il più potente sarà dotato di display full HD, CPU Intel x86 e Windows 8 Professional, memoria da 64 0 128 GB (il peso salirà a 900 grammi).
Non essendo stato anticipato alcun dettaglio commerciale, al momento non è possibile sapere quando sarà effettivamente lanciato sul mercato, ne’ a quali prezzi, ma – sottolinea Microsoft – saranno comparabili a quelli di altri tablet ARM o Intel Ultrabook.
Surface sarà l’iPad-killer? Sicuramente no, ma se si rivelerà valido e affidabile – e in virtù della presenza di Windows - potrà sicuramente ritagliarsi una rispettabile fetta del mercato. Il passo in avanti compiuto con Windows Mobile sugli smartphone è un presupposto interessante.
Dario Bonacina
Tweet |
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.